Grant Morrison è approdato su Substack, per la gioia dei suoi fan

Xanaduum è lo spazio creato da Grant Morrison sulla nota piattaforma di newsletter d’autore dove è possibile trovare i folli progetti dell’autore scozzese, tra cui una canzone punk su Batman scritta con Gerard Way

 

Universal Cable Productions Annual Comic-Con Celebration

 

Lanciato lo scorso gennaio, Grant Morrison usa Xanaduum per diffondere agli abbonati estratti dalle sue opere, materiale più o meno inedito, anticipazioni su lavori futuri e curiosità su progetti mai decollati. Una fonte di informazioni ben curata e molto interessante.

Tra il tanto materiale a disposizione, troviamo i dettagli di una miniserie/graphic novel di Batman Black And White inedita, annunciata addirittura in occasione del Comic-Con di San Diego del 2015 insieme a Multiversity Too, una serie di One-Shot che sarebbe dovuta uscire a partire dal 2016 con una storia dedicata a Flash.

Xanaduum

Batman Black And White era un progetto con storie di Morrison disegnate, a rotazione, da un cast stellare di grandi talenti artistici. Tramite Substack, l’autore scozzese ci fa conoscere alcuni dettagli sulle storie pianificate e su chi le avrebbe disegnate:

«Avevo una storia per Matt Bone in cui tutte le ex fidanzate di Bruce Wayne vengono rapite da un ex dipendente scontento. Stephanie Inagaki stava realizzando un bat-haiku super formale ambientato in un matrimonio Yakuza in un giardino pensile ornamentale a Gotham. Per Sienkewicz c’era una cosa pazza in cui la risoluzione di un semplice crimine nel mondo di Batman si catapultava in un mondo pentadimensionale. Avevo un racconto per Ivan Reische, dove Superman, Batman e Luthor, bambini,  giocano ad un violento gioco di inseguimenti e combattimenti per le strade, che termina con Luthor su un albero nel parco che lancia rami a Superman e Batman beffardi, mentre il sole tramonta. Gerard Way ed io stavamo collaborando a una strana storia espressionistica di Batman/Joker accompagnata da una sua canzone punk…
Woke up in a trash can!
Better call Batman!
Thought of something funny and it showed up on the CAT scan!
Smile please!
Get down on your knees!
Joker got a gun and we’re gonna have some fun
With the Batman! Batman! …»

Morrison racconta poi di  Arkham Asylum 2 (annunciato al San Diego Comic-Con del 2017) di cui ha scritto 25 pagine. L’autore scozzese confessa di volerlo terminare, prima o poi.

Su Xanaduum trovano posto anche alcune pagine di un fumetto collage A Xanaduum… Morrison confida ai suoi sottoscrittori che nutre un forte interesse per il collage.

Sullo spazio Substack di Morrison ci si può iscrivere in vari modi. C’è un abbonamento annuale, uno premium e uno gratuito, con diversi livelli di accesso al materiale pubblicato.


RobyOne

Facebook Meganerd
Le mie passioni sono i comics, i paradossi temporali e il Commodore 64. Leggo fumetti da quando ero un tenero bimbo biondo. Oggi sono uno scontroso nerd attempato. Problemi?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.