Gioco legale, la vera piaga è il settore illecito: come fare a distinguere i due canali?

Immagine1

Il settore del gioco online è forse quello che maggiormente ha registrato una crescita negli ultimi due anni. Eppure anche questa industria, per così dire, non è immune da irregolarità. Nel caso specifico si sente parlare sempre più spesso di siti illegali per giocare. Questo perché gli utenti, loro malgrado, si trovano sempre più spesso su piattaforme non autorizzate. Un problema, data anche l’involontarietà della cosa. A testimoniarlo è uno studio di EMG Different, per conto di Lega Operatori di gioco su canale online. Non a caso la ricerca prende il nome di “Conoscenza e percezioni dei siti di scommesse illegali”.

Un sondaggio, in pratica, dove è emersa la difficoltà che gli utenti di gaming hanno nel distinguere quali siano i portali legali e quali quelli illegali, su un campione di 2000 gamers provenienti da oltre 700 comuni italiani. Lo studio ha registrato come ci siano difficoltà oggettive nel distinguo, complice anche la più recente normativa che ha creato più scompiglio che altro. I dati dello studio di EMG confermano che il 46,7% degli utenti ha conoscenza di almeno un sito illegale. L’11,7% invece ne conosce di più. Alla diffusione e alla conoscenza dei portali contribuiscono passaparola, pubblicità, giornali. Altri giocatori cercano invece in Internet.

Una delle più grosse lacune per i giocatori è la mancanza di conoscenza circa la pericolosità dei siti illegali: solo il 25% del campione intervistato si è mostrato conscio di questi rischi, il resto nulla. Eppure in Italia tanti operatori lavorano giorno dopo giorno per assicurare la legalità nell’intero settore, garantendo trasparenza e sicurezza soprattutto per i giocatori. StarVegas Casinò è una di queste realtà, in possesso sia della licenza ADM sia della certificazione eCogra, che garantisce la validità di tutte le operazioni di gioco sulla piattaforma. Tra le altre cose StarVegas si serve del sistema SSL, una tecnologia che garantisce sicurezza di connessione e protezione di dati sensibili scambiati tra un sistema e l’altro.

Questo operatore ha dalla sua anche i prodotti. Uno dei titoli più emblematici presenti su Starvegas è introvabile su portali illegali: si tratta di Book of Ra, slot machine storica e nota a tutti gli appassionati, anche ai più recenti grazie alla sua versione online. Una slot che vede come suo focus principale le avventure di un esploratore all’interno dei misteri dell’Antico Egitto. Slot, questa, chiaramente ispirata ad un altro celebre esploratore: Indiana Jones. Le analogie tra i due titoli sono ormai note: esplorazione e scoperta, misteri ed occultismo, esoterismo e magie.

Il personaggio di Book of Ra è la versione virtuale di Indiana Jones, con la differenza sostanziale che l’avventura, nel primo caso, è sempre focalizzata sul territorio dell’Egitto. Un gioco senza tempo, introvabile su altri portali.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.