Gioco del Lotto: dalla vecchia trasmissione in televisione al Lotto in Diretta

lotto1-2

Il Gioco del Lotto ha origini molto antiche e, anche se spesso vengono fatti dei distinguo, molti fanno risalire la sua nascita al secolo XVI; più precisamente sembra che il primo banco del Lotto, pur con regole diverse da quelle attuali, risalga all’anno 1528 e sarebbe stato istituito in Toscana, nella città di Firenze. Altre versioni, pur rimanendo nel secolo XVI, fanno risalire la nascita del gioco alla città di Genova, come evoluzione del Gioco del Seminario. A prescindere dalle precise origini, la diffusione globale del Gioco del Lotto in tutta Italia è sicuramente più recente; risale infatti al 1863.

Nel corso degli anni vi sono state varie modifiche e aggiunte al modo di giocare e, come facilmente si può immaginare, con l’avvento di Internet, vi sono stati cambiamenti e creazioni di giochi che hanno un legame piuttosto stretto con il Lotto come per esempio il 10eLotto e il MillionDAY. Si deve poi ricordare il Simbolotto, un gioco associato al Lotto che consente ai giocatori di partecipare all’estrazione casuale di 5 simboli vincenti su 45 disponibili. Cliccando sul link si può sapere qualcosa su simboli e vincite del Simbolotto oggi.

Dal “Lotto alle otto” al Lotto in Diretta

Vista la grandissima popolarità del Gioco del Lotto in tutta Italia era inevitabile che la televisione lo prendesse in considerazione per una trasmissione a esso dedicata; nel 1998, quindi, a partire dal giorno 30 marzo è andata in onda su Rai 2 quella che possiamo definire la trasmissione storica del Gioco del Lotto, vale a dire “Il Lotto alle Otto”; inizialmente lo show fu condotto da Massimo Giletti in seguito sostituito da Tiberio Timperi; partecipavano poi altri personaggi piuttosto noti al grande pubblico come Francesco Salvi, Flavia Vento (la cui parte era quella della “dea bendata”) e Stefania Orlando.

La trasmissione era basata sulle varie curiosità della Smorfia e della Cabala; ovviamente veniva poi fatto il collegamento con i Monopoli di Stato per l’estrazione dei numeri vincenti sulle varie ruote. La trasmissione ha avuto fortune alterne ed è stata poi cancellata nel 2010.

Oggi quindi non esiste più una trasmissione dedicata al Gioco del Lotto che venga trasmessa sui canali Rai; è però disponibile Lotto in Diretta, la trasmissione ufficiale delle estrazioni del Gioco del Lotto; durante tale trasmissione (che va in onda ogni martedì, giovedì e sabato) si possono comodamente seguire in diretta le estrazioni e controllare quali siano i numeri vincenti delle varie ruote (le 10 con i nomi di città italiane e la ruota Nazionale); la trasmissione è condotta dalla brava Serena Garitta, vincitrice della trasmissione Grande Fratello. La trasmissione può essere seguita in diretta streaming sul sito ufficiale del Gioco del Lotto e anche sull’app ufficiale My Lotteries.

Per inciso, l’App My Lotteries, che è disponibile sia per piattaforme iOS che Android, permette anche di vedere 10eLotto Live Show, una nuova trasmissione condotta da Serena Garitta, Andrea Carlini, Simone Repetto e Bianca Zero; la trasmissione è registrata presso gli studi di Genova e va in onda tre volte alla settimana, subito prima del Lotto in Diretta.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *