Giacomo “Keison” Bevilacqua e la sua quarantena a fumetti


Giacomo Bevilacqua è tornato ai nostri microfoni per raccontarci la sua quarantena ricca d’impegni a fumetti, tra la fine di Attica, il nuovo libro per Bao Publishing, un webtoon e il ritorno di A Panda Piace L’Avventura

intervista a giacomo keison bevilacqua 2

Scambiare quattro chiacchiere con Giacomo Bevilaqua è sempre un’esperienza divertente: sai benissimo di avere di fronte un Autore importante, che sta dando prova di grande versatilità e – soprattutto – maturità artistica, eppure dopo cinque minuti si ha la sensazione di parlare con un vecchio amico e non potevamo davvero immaginare la nostra rubrica “Fumetti in quarantena” senza di lui.

Giacomo lo avevamo già incontrato alla scorsa edizione di Lucca Comics & Games, in occasione dell’esordio ufficiale di Attica, l’ambizioso progetto in stile manga che lanciato con Bonelli e che ha stupito tutti, non solo per il formato. Ora che la miniserie si avvia verso il gran finale, abbiamo pensato di contattarlo nuovamente per capire com’è andata quest’esperienza, parlare un po’ del suo nuovo libro in arrivo per Bao Publishing e – a sorpresa – il grande ritorno di A Panda Piace L’Avventura con Feltrinelli.

Per sapere tutto, non vi resta che cliccare su “play”!



Giacomo “Keison” Bevilacqua (classe 1983) inizia la sua carriera di fumettista nel 2006 con la Casa editrice Editoriale Aurea su John Doe. Nel 2008 crea il suo personaggio di maggior successo, A Panda Piace (apandapiace.com) pubblicato in Italia, Francia e Belgio. Nella sua carriera ha scritto testi comici per teatro e televisione, disegnato una miniserie dei G.I. Joe per IDW Publishing, creato dieci cortometraggi animati di A Panda Piace trasmessi da La7, ha avuto una rubrica fissa su Wired, ha pubblicato tre libri di A Panda Piace e un fumetto horror, Homo Homini Lupus, per le Edizioni BD. Per cinque anni consecutivi ha pubblicato le vignette di Panda sul diario della Gazzenda, prima di passare sulla Smemoranda nel 2014. Nel 2012, per l’Editoriale Aurea, ha creato la miniserie da edicola Metamorphosis, trasformata poi in un Omnibus per librerie e fumetterie da Panini comics. Sempre per Panini Comics, ha all’attivo tre libri di A Panda Piace e la miniserie di otto numeri A Panda Piace l’avventura, trasformata di recente in un volume unico dal titolo Ansia la mia migliore amica. Collabora anche con Sergio Bonelli Editore, per cui ha disegnato storie di Dylan Dog, realizzato un numero speciale de “Le Storie” dal titolo Lavender e ovviamente Attica. Il suono del mondo a memoria, edito da BAO Publishing è il suo primo graphic novel e segna il suo debutto ai colori.

 

 


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *