Galaxy Express 999 – In arrivo un nuovo capitolo del manga


Per festeggiare gli 80 anni del maestro Leiji Matsumoto, la casa editrice Shogakukan darà alle stampe un libro contenente un nuovo capitolo di Galaxy Express 999

Leiji Matsumoto, maestro del fumetto giapponese, sta per spegnere ottanta candeline. Per festeggiare un traguardo così importante, la casa editrice Shogakukan ha deciso di far uscire il prossimo febbraio un libro interamente dedicato a lui, intitolato Matsumoto Leiji – Mugen Sozo Kido. 

Il volume conterrà numerosi aneddoti e curiosità sulla vita e sulla carriera del papà di Capitan Harlock. Inoltre, sarà presente un nuovo capitolo del manga Galaxy Express 999. 

Galaxy Express 999  è una serie manga e anime creata da Leiji Matsumoto, e si inserisce nello stesso universo narrativo di altre serie dello stesso autore come Capitan Harlock e Queen Emeraldas, con cui condivide anche alcuni personaggi. È caratterizzato da un fortissimo pessimismo, che lo distingue anche dalle altre opere.


Il manga venne originariamente pubblicato tra il 1977 e il 1981 da Shonen Gahosha sulla rivista Shounen King, e in seguito raccolto in 18 tankōbon. Nel 1978 fu una delle prime serie a vincere lo Shogakukan Manga Award nella categoria shonen.

Dopo quindici anni, nel 1996, Matsumoto ha ripreso a disegnare la storia, continuando il manga con lo stesso titolo: i 41 capitoli della seconda parte della vicenda furono pubblicati da Shogakukan dapprima sulla rivista Big Gold e poi, in maniera irregolare dal 1999, su Gold Comic. La serie completa è stata poi raccolta in una nuova edizione da 20 tankōbon, pubblicati tra il 1997 e il 2000 (i primi quattordici coprono la serie storica, i restanti la seconda parte). Nel 2004 Matsumoto ha scritto e disegnato quattro ulteriori capitoli, pubblicati su Big Gold Comic e quindi raccolti nel ventunesimo tankōbon della collezione.

In Italia, è arrivata per prima la serie animata, trasmessa su Rai 2 dal 1982 e variamente replicata per anni sulle reti locali. Il manga è stato pubblicato per la prima volta da Planet Manga (Panini Comics) tra il 2005 e il 2011, con periodicità irregolare, proponendo l’edizione Shogakukan in 21 volumi (1-14 prima serie; 15-21 seconda serie).

Ora però è tempo di leggere un nuovo capitolo della storia… e non vediamo l’ora che arrivi anche qui da noi! Buon compleanno, maestro!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *