Future State – Cosa ne sarà di Batman?

Con Future State, la DC ci porta in un futuro incerto, con una Gotham City nel caos. Cosa sarà successo a Bruce Wayne? Chi sarà il nuovo Batman? Scopriamo insieme i primi dettagli riguardo al destino del cavaliere oscuro.

Batman Future State

A gennaio 2021, la linea editoriale della DC Comics si sposterà nel futuro. Tutte le serie regolari saranno in pausa e, al loro posto, verranno pubblicate tante testate inedite che introdurranno un nuovo status quo ambientato alcuni anni nel futuro. In Future State nulla sarà più come prima, soprattutto a Gotham City.

In questo possibile futuro, la città è controllata da un’insidiosa agenzia di forze dell’ordine nota come Magistrate. Riguardo a questi nuovi criminali, l’editor della casa di Burbank Ben Abernathy ha dichiarato che:

Pattugliano le strade utilizzando armi di sorveglianza avanzata noti come “Cybers“: forze dell’ordine robotiche di peacekeeping, che rappresentano il livello più alto di legge […] Ho scherzato sul fatto che sono i Sith Lords di Gotham, e fondamentalmente pattugliano le strade e lo tengono al sicuro da tutti i tipi di ‘maschere’ – cattivi o eroi che siano. 

Tutti i vigilanti mascherati sono fuorilegge, e si crede che lo stesso Batman sia morto per mano di questa organizzazione. In realtà, l’attentato a villa Wayne non ha (fortunatamente) avuto successo. Dunque Bruce Wayne è vivo, ma ha abbandonato i panni del cavaliere oscuro ed ha assunto una nuova identità. Lo ritroveremo infatti come Dark Detective, protagonista di una miniserie che vede nel suo team creativo Mariko Tamaki, Dan Mora e Matthew Rosenberg.

Ecco la sinossi del primo volume:

Il mondo pensava che Bruce Wayne fosse morto. Sbagliato! Quando l’organizzazione para-militare conosciuta come il Magistrate ha preso il controllo di Gotham City, il Batman originale ha cercato in ogni modo di fermarli…ma neanche il Cavaliere Oscuro poteva prevedere quanto si sarebbero spinti oltre per abbatterlo. Ora, Bruce Wayne è in fuga! Dalla scrittrice vincitrice di un Eisner Award Mariko Tamaki e il disegnatore Dan Mora, arriva la storia di un Batman spinto al limite, senza nulla da perdere.
Inoltre, Grifter è tornato! Cole Cash sta vivendo una brutta giornata e la situazione non migliora quando i detective del GCPD arrivano a prenderlo! Forse un incontro con Luke Fox cambierà la sua vita? O la sua giornata non farà che peggiorare?

FS-DARKDTC-Cv1

Con Bruce Wayne apparentemente fuori dai giochi, a Gotham City arriverà un nuovo Batman. Non si sa ancora con certezza chi si nasconderà dietro la maschera del cavaliere oscuro. Pare però che possa trattarsi di Luke Fox, figlio di Lucius, chief executive officer della Wayne Enterprises e braccio destro dello stesso Bruce.

Batman Future State

Lo stemma sul petto di questo nuovo Batman riprende quello che abbiamo visto negli ultimi cicli dedicati al Cavaliere Oscuro. La tuta invece ricorda molto quella vista nella serie videoludica di Arkham, anche se il materiale di cui è fatta sembra essere molto più leggero. Inoltre, questa nuova maschera copre integralmente il volto di chi la indossa, come abbiamo visto per il costume apparso in Batman Beyond. Molti fan si sono soffermati soprattutto sul dettaglio del nuovo batarang dorato. Alcuni infatti sostengono che questo accessorio sia un riferimento a Wonder Woman e che tra la nuova amazzone ed il pipistrello ci sia del tenero.

Il personaggio di Luke è già stato introdotto nell’universo del Cavaliere Oscuro nel 2013, quando era diventato il secondo Batwing dopo l’abbandono di David Zavimbe. In seguito, nel 2016, Luke ha assunto un ruolo ancora più importante poiché, dopo l’apparente morte di Tim Drake/Robin, è diventato il consulente tecnologico di Batman.

Anche a Luke sarà dedicata una miniserie dal titolo The Next Batman, scritta dal premio Oscar John Ridley per i disegni di Nick Derington. Questa la sinossi del primo volume:

Gotham City è sempre stata un posto pericoloso, ma ora è veramente letale! Dopo i tragici eventi del “Giorno-A”, il sindaco ha permesso a un gruppo privato di vigilanza conosciuto come the Magistrate di occuparsi dei cosiddetti criminali mascherati. Questo ha dato vita a un nuovo Cavaliere Oscuro! Che cosa lega questo nuovo combattente all’aiutante di Batman Lucius Fox? La battaglia contro il male non è mai stata così pericolosa!

the next batman

Che rapporto avrà il nuovo Batman con il Dark Detective? Luke Fox avrà davvero una relazione con Wonder Woman? E Bruce Wayne avrà davvero abbandonato per sempre la maschera ed il mantello del Cavaliere Oscuro? Restate con noi per nuovi aggiornamenti dal Future State.


Avatar

Chissia di Themyscira

Nata a Themyscira, smistata in Grifondoro, finita nel Sottosopra. Vivo la mia vita un tetramino alla volta, tra libri di storia e pagine che sanno di lillà e uvaspina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *