Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla Luna

Per festeggiare i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, ricordiamo tutte le opere che il nostro satellite ha ispirato nel corso degli anni: film, fumetti, serie TV, canzoni: il mondo nerd è stato da sempre stregato dalla Luna

Film, fumetti, serie TV, musica, teatro: il mondo dell’arte, così come quello strettamente nerd, è stato da sempre stregato dalla Luna. Sono state davvero tantissime le opere che nel corso degli anni hanno parlato del nostro satellite.

Oggi, 20 luglio 2019, ricorre il 50esimo anniversario da quanto l’uomo mise per la prima volta piede sulla Luna. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità: il giorno del primo allunaggio è stato un evento incredibile, storico. Per ricordare una delle più grandi imprese dell’umanità, ovviamente nella nostra consueta chiave nerd, abbiamo pensato di parlarvi delle nostre opere preferite dedicate proprio a lei, alla Luna.

Che siate tra coloro rimasti stupiti da quest’impresa o tra gli scettici, secondo cui in realtà si tratta di un’enorme bufala, poco importa: oggi vi portiamo noi sulla Luna. Allacciate le cinture.

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaMadamedetourvel:
FILM E SERIE TV LUNARI

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaMOON
USA 2009 – FANTASCIENZA – di Duncan Jones con Sam Rockwell

Sam Bell è in procinto di tornare sulla terra dopo anni di solitudine impiegati ad estrarre un gas in una base lunare, ma due settimane prima del rientro inizia a soffrire di strane allucinazioni…
Guarda anche: “2001: Odissea nello spazio”, “Apollo 13”.


Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaL’ULTIMA ECLISSI
USA 1995 – THRILLER/DRAMMATICO – di Taylor Hackford con Kathy Bates, Jennifer Jason Leigh, Christopher Plummer.

Sull’isola di Little Tall, la governante Dolores Claiborne viene accusata, con la figlia Selena, per la morte della ricca Vera Donovan, precipitata dalle scale. La protagonista dovrà ripercorrere gli eventi, i travagliati rapporti famigliari e vedersela con un solerte investigatore. Tratto dal romanzo “Dolores Claiborne” di S. King,
Guarda anche: “Un anno con 13 lune”, “La luna”, “Un lupo mannaro americano a Londra”, “Wolf”.

 

 

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaPAPER MOON – LUNA DI CARTA
USA 1973 – COMMEDIA – di Peter Bogdanovich con Ryan O’Neil e Tatum O’Neil.

Addie viene accidentalmente affidata al truffaldino Moses, abituato a vivere di espedienti, per essere accompagnata da una zia in Missouri. Tra la piccola orfana e il seducente viveur nascerà un legame affettivo e “professionale” ricco di gag e “rotture” che porterà entrambi a crescere e a cambiare il proprio sguardo sul mondo.
Guarda anche: “Donne amazzoni sulla luna”.

 

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaLA VOCE DELLA LUNA
ITA 1993 – COMM. FANT. GROTTESCO – di Federico Fellini con Roberto Benigni, Paolo Villaggio
Inseguendo sogni, il Prefetto Gonnella e il poetico Ivo, viaggiano “ascoltando la voce della luna che sale dai pozzi”, proteggendola dall’avidità della realtà.
Guarda anche: “La terra vista dalla luna”, episodio del film “Le streghe”, “Ladyhawke”.

 

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaVIAGGIO SULLA LUNA
FRA 1902 – COMMEDIA DI FANTASCIENZA – di Georges Méliès

Capolavoro del neonato cinema muto. Un viaggio esotico e intenso nelle potenzialità ancora inespresse della settima arte. Imperdibile per i cinefili di ogni generazione.

 

 

 

Bonus track

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaMOONLIGHTING
USA 1985/1989 – SERIE TV – ideata da Glenn Gordon Caron con Cybill Shepherd, Bruce Willis
Maddie Hayes, ex modella, dopo essere stata frodata dei suoi averi si ritrova per le mani la fallimentare agenzia investigativa Blue Moon e il detective che la gestisce, David Addison. Questa serie tocca ogni registro e genere audio-visivo, conservandosi attuale in ogni epoca. Insieme a “Happy Days” e “Twin Peaks”, forma la triade da cui produttori, sceneggiatori e registi sono partiti per costruire il colosso della serialità contemporanea.
►Guarda anche: “True Blood”.

 

 

Madamedetourvel:
MUSICA LUNARE

SPACE ODDITY –  David Bowie / THE DARK SIDE OF THE MOON – Pink Floyd / CLAIRE DE LUNE – Claude Debussy / MOON RIVER, di Johnny Mercer e Henry Mancini (1961). Dal film “Colazione da Tiffany” / BLUE MOON, di Richard Rodgers e Lorenz Hart (1934). Dal film “Grease”

 

 

Madamedetourvel:

LIBRI LUNARI

 

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla LunaLa trilogia “1Q84”
di Haruki Murakami, 2009/2010, Einaudi Editore.

“Non si lasci ingannare dalle apparenze. La realtà è sempre una sola”. La sicaria Aomame e l’insegnante Tengo vivono vite agli antipodi ma guardano il medesimo cielo, improvvisamente illuminato da due lune. Un romanzo, “La crisalide d’aria”, scritto da una giovane ragazza, sembra incarnare le mutazioni impercettibili ma determinanti che le persone stanno subendo, come bloccate in una realtà parallela. Quella del mondo con due lune. Tra tanta musica jazz, azione, riflessioni e misteri (su tutti, quello inerente i Little People) Aomame e Tengo sapranno trovarsi e riconoscersi.

 

PROSSIMA PAGINA: I FUMETTI LUNARI

Fumetti, film, serie TV, musica: il mondo nerd è stregato dalla Luna


Segui Meganerd su Facebook, Twitter
Instagram e Telegram!


Commenti