Fujiko Fujio A – Ritrovato un episodio pilota di Fūta-kun

Un tesoro inaspettato: è stato ritrovato l’episodio pilota di Fūta-kun, anime tratto dall’omonimo manga del compianto Fujiko Fuji A, autore tra gli altri di Doraemon e Carletto il principe dei mostri

Fujiko Fujio A - Ritrovato un episodio pilota di Futa-kun

Un anime pilota perduto da tempo realizzato per il manga Fūta-kun del co-creatore di Doraemon, Fujiko Fujio A (vero nome Motoo Abiko), è stato ritrovato.

In risposta a una richiesta di un ricercatore di software video, la società cinematografica di Tokyo Kokuei ha cercato e trovato una pellicola riferibile a Futa-kun in un magazzino. L’azienda ha dichiarato che si occuperà del restauro della pellicola scolorita, del ripristino dell’immagine e infine della digitalizzazione. Per avviare il restauro, Kokuei ha chiesto aiuto ai Tokyo Laboratory.

NTV programmò di mandare in onda un anime per Fūta-kun nel 1967. Sebbene la rivista COM avesse riferito ci fosse effettivamente un pilot completato per due segmenti di 15 minuti di Fūta-kun, NTV non lo mandò mai in onda.

Tuttavia, a seguito di una più approfondita indagine, recentemente è stato scoperto che Hiroshima TV aveva mandato in onda il pilot una volta l’11 dicembre 1972, dalle 16:30 alle 16:45. La società di produzione del pilot è ormai chiusa da tempo, ma la casa madre, Kokuei, è ancora in attività.

Il manga originale di Fūtakun è stato lanciato su Weekly Shonen King di Shonen Gahosha nel 1964 e serializzato fino al 1967. Il manga umoristico segue Fūta-kun, che viaggia per il paese lavorando part-time per risparmiare fino a 1 milione di yen.

Fujiko Fujio A - Ritrovato un episodio pilota di Futa-kun

Fujiko Fujio A purtroppo ci ha lasciato meno di un mese fa, il 7 aprile 2022. Fujiko Fujio A è forse meglio conosciuto per la sua collaborazione con Fujiko F. Fujio (vero nome Hiroshi Fujimoto) sotto lo pseudonimo collettivo Fujiko Fujio. Il duo ha scritto il famoso manga Doraemon sul gatto robot del futuro e sulla sua amicizia con il ragazzo Nobita.

La coppia ha lavorato insieme sino al 1987, con Abiko che prese lo pseudonimo di Fujiko Fujio A e Fujimoto quello di Fujiko Fujio F (in seguito Fujiko F. Fujio).

Doraemon ha lanciato uno dei franchise multimediali per bambini di maggior successo al mondo, ispirando numerosi film anime e tre serie di anime televisive, la terza delle quali è iniziata nel 2005 ed è ancora in corso.

Motoo Abiko ha scritto serie manga di successo molto apprezzate anche da noi grazie alle trasposizioni animate, tra cui Ninja Hattori-kun (Nino il mio amico ninja), Kaibutsu-kun (Carletto il principe dei mostri), Pro Golfer Saru e Warau Salesman.

Ninja Hattori-kun ha ispirato un anime televisivo andato in onda dal 1981 al 1987, tre film anime dal 1982 al 1984 e un film live-action nel 2004. Kaibutsu-kun ha ispirato due anime televisivi andati in onda dal 1968 al 1969 e dal 1980 al 1982, rispettivamente, oltre a due film anime nel 1981 e nel 1982.

Il giocatore professionista Saru ha ispirato uno speciale anime TV del 1982, un anime televisivo andato in onda dal 1985 al 1988 e due film anime nel 1986 e nel 1987. Warau Salesman ha ispirato un anime televisivo trasmesso dal 1989 al 1992, nonché The Laughing Salesman NEW, anime televisivo del 2017 che rappresenta l’ultimo adattamento del suo lavoro individuale.

Una notizia splendida per tutti i fan del Maestro Fujiko Fujio A e un’occasione preziosa per arricchire la memoria storica legata al suo prolifico lavoro. Se volete recuperare i nostri speciali dedicati a Doraemon e a Carletto il principe dei mostri, vi basta cliccare qui!

Cosa ne pensate di questa notizia? Parliamone insieme nei commenti!

Fonte: animenewsnetwork


Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *