Film e serie del 2022 da vedere per gli amanti del basket

quincy-isaiah-e-solomon-hughes-in-winning-time-credits-sky

Lo sport è una fucina di valori, di emozioni e di esempi. Molto spesso vengono utilizzati campioni dello sport per creare metafore sulla vita, sulla voglia di raggiungere gli obiettivi, e talvolta anche sull’approccio alla sconfitta. Lo sport di conseguenza è anche soggetto di romanzi e film che ottengono successo. Vediamo quali film e serie TV per gli amanti dello sport del canestro sono assolutamente da non perdere.


Serie TV sui Lakers

I Los Angeles Lakers nell’immaginario collettivo rappresentano “la” squadra di basket per eccellenza. Colori riconoscibili anche da chi non è un appassionato di questo sport, quelli dei Lakers. Colori che rappresentano il team che insieme ai Chicago Bulls è fra le squadre favorite per la vittoria in NBA secondo statistiche e scommesse sportive online e fisiche, più aggiornate del momento. Diverse volte i colori della squadra di basket di Los Angeles sono stati protagonisti di film e serie TV, proprio come con la serie “Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers”, in onda su Prime TV Italia e USA. Con un cast eccezionale che include John Christopher Reilly e l’australiano Jason Clarke, la serie è tratta dal libro “Showtime: Magic, Kareem, Riley, and the Los Angeles Lakers Dynasty of the 1980s”, e tratta il periodo vincente dei Lakers degli anni ‘80.

Rise – La vera storia di Antetokounmpo

La storia del greco GiannÄ«s Sina Ugo Antetokounmpo e dei fratelli Thanasis e Kōstas, è una delle più belle nel mondo dell’NBA. Non soltanto perché GiannÄ«s è l’unico giocatore europeo ad aver vinto il premio di MVP dell’All-Star Game, o per i record che continua a infrangere, ma altresì per la sua storia personale, e per quella della sua famiglia. La storia della famiglia Antetokounmpo è narrata nel film “Rise – La vera storia di Antetokounmpo”, con la regia di Akin Omotoso che ha ripercorso con attenzione i dettagli dell’epopea dei genitori Vera e Charles Antetokounmpo dapprima emigrati nigeriani, e poi richiedenti d’asilo e cittadinanza in Grecia, fino all’approdo in NBA del 2013 del trio di fratelli.

Untitled Chris Paul Project

Il basket è senza dubbio fra gli sport più apprezzati negli USA, e la fama che hanno i cestisti dell’NBA è paragonabile a quella dei calciatori in Italia e in Europa. Nel film “Untitled Chris Paul Project” viene raccontata la storia di uno dei playmaker più forti della storia dell’NBA, il  cestista classe ‘85 Christopher Emmanuel Paul, detto Chris, vincitore di due ori olimpici con gli USA nel 2008 e nel 2012, e del titolo di Rookie dell’anno nel 2006, fra altri tanti riconoscimenti.

The crossover

Concludiamo la rassegna delle storie ispirate al basket con “The crossover”, serie TV statunitense tratta dal romanzo omonimo di Kwame Alexander, e diretta da LeBron James. La produzione è in onda su Disney+, e narra la storia di due fratelli appassionati di basket Josh e JB Bell. In particolare tramite Josh Bell viene narrata la storia di tutta la famiglia, dal padre ex giocatore di basket, fino alla madre che ha per anni messo da parte i propri sogni e le proprie aspirazioni.


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.