Ewan McGregor vorrebbe tornare nei panni di Obi-Wan Kenobi

Nonostante la serie Disney Obi-Wan Kenobi sia stata concepita per un’unica stagione, Ewan McGregor pensa che si possa raccontare ancora molto sul suo iconico personaggio. Ma ci sono effettivamente i margini per un ritorno? Parliamone insieme

ewan mcgregor obi wan kenobi

 

La produzione recente collegata all’universo Star Wars è sempre oggetto di grande discussione. Obi-Wan Kenobi, serie TV targata Disney+ che ha segnato il ritorno di Ewan McGregor nei panni dell’amatissimo Cavaliere Jedi, non ha fatto eccezione. I pareri che gravitano attorno alla serie sono più che altro positivi: il ritorno dell’attore ha reso felici molti appassionati, anche se la trama, i suoi sviluppi e alcuni incroci tra personaggi (uno su tutti) hanno fatto sì che ben più di un naso si arricciasse con piglio contrariato.

Il contesto attorno a Obi-Wan Kenobi è sempre stato limpido: se n’è parlato e discusso per tantissimo tempo, si è rumoreggiato per anni su possibili vicende e ritorni, ma un dettaglio è sempre stato noto: sarebbe stato uno show limitato nel tempo, “one season only”, per così dire.
All’orizzonte, infatti, niente lascia pensare che il progetto possa conoscere una seconda stagione o una qualsiasi espansione. Questo, però, non basta a frenare gli entusiasmi di Ewan McGregor, che non nasconde di voler tornare a interpretare Obi-Wan Kenobi.

«Non saprei, Disney e LucasFilm non mi hanno chiamato per dirmi ‘ehi, rifacciamolo!’ Obi-Wan Kenobi è nato come un prodotto da una stagione, e ne sono soddisfatto: la serie è fuori e la gente la guarda. Di sicuro amo farlo, spero che ci sarà un’altra chance per tornare a lavorarci e sicuramente ci sarà. Ne sono sicuro, manca ancora un po’ prima che io arrivi ad avere la stessa età di Alec Guinness in Una Nuova Speranza, quindi c’è ancora tempo per raccontare altre storie.»

L’amore innato che lega Ewan McGregor a Obi-Wan Kenobi è sempre stato noto, ed è forse il motivo per cui tutti i fan della Galassia Lontana Lontana hanno sempre portato sugli scudi l’attore britannico. Nonostante ciò, da appassionatissimo del franchise, credo serva il consueto bagno di realismo.
Star Wars è un prodotto dall’intelaiatura delicatissima: ad aggiungere pezzi nuovi, c’è sempre il rischio di corrompere o distruggere del tutto i tasselli precedenti, anche quelli storici e inamovibili. Con Obi-Wan Kenobi , nonostante il risultato finale sia comunque godibile, si è rischiato veramente tanto.
Certo, ci sarebbe sempre margine per raccontare altre avventure del Jedi in esilio su Tatooine, ma interesserebbe davvero a qualcuno vedere una vecchia gloria alle prese con Bantha e predoni Tusken? L’impressione, almeno per il momento, è che le priorità di Disney in merito siano altre. Se dovessimo analizzare i progetti in fase di sviluppo e in corso d’opera, potremmo constatare che Andor sia l’unico a essere collocato in una linea temporale vicina a quella di Kenobi, ma trovo difficile ipotizzare un cameo.

ewan mcgregor star wars

Ewan McGregor ha cambiato per sempre il volto di Obi-Wan Kenobi contribuendo a renderlo uno dei personaggi più amati di tutta la saga, di questo terremo sempre conto. Per il futuro, quindi, staremo semplicemente a vedere. Se dovrà essere, speriamo soltanto che ne varrà davvero la pena.

Fonte: Comicbook


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Giuseppe Cassone

30 anni. Scrittore di romanzi, articoli e approfondimenti. Lettore accanito. Nel tempo libero sono Batman: ci avete mai visti insieme? No? Bene.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *