Eva Kant compie 60 anni – Una moneta e un inedito per celebrarla

Eva Kant compie 60 anni. Per celebrarla al meglio, un inedito della casa editrice Astorina e una moneta dedicata dalla Zecca di Stato.

Eva Kant compie 60 anni - Una moneta e un inedito per celebrarla

Era il 1° marzo 1963 quando, in tutte le edicole, fece il suo ingresso a passo felpato la bellissima Eva Kant, destinata a diventare non solo regina del terrore, ma anche e soprattutto un’icona dell’immaginario collettivo. Bionda, occhi verdi, corpo atletico e sinuoso, Eva apparve per la prima volta nel numero 3 di Diabolik (L’arresto di Diabolik) e fu presto chiaro che la sua presenza sarebbe diventata una costante.

Eva Kant compie 60 anni - Una moneta e un inedito per celebrarla

Ispirata all’attrice Grace Kelly e, in misura minore, Kim Novak, disegnata, raccontata e fortemente voluta dalle sorelle Giussani – in particolare da Angela, che le diede il cognome del suo filosofo preferito – Eva è una donna dal passato torbido e tormentato, che sorseggia Negroni – un drink che deve a lei buona parte della sua fama – e accompagna Diabolik nelle sue malefatte, non da subalterna ma da pari. Se infatti fino a quel momento le figure femminili avevano sempre rappresentato la damsel in distress (la donzella da salvare), con Eva assistiamo a un ribaltamento degli stereotipi in cui la “salvata” diventa la salvatrice, che in più di un caso evita la ghigliottina al proprio compagno.

Tornata al cinema di recente, con le fattezze dell’altrettanto bella Miriam Leone – chi, se non lei, poteva incarnare tanta grazia? – la “regina del terrore” si prepara a festeggiare il proprio compleanno in grande stile. Per lei, la casa editrice Astorina ha in serbo ben tre novità: il primo marzo sarà protagonista di un albo inedito della serie regolare, che prende le mosse dal suo passato “prima di Diabolik”; per la metà di aprile è invece prevista la pubblicazione del Grande Diabolik primaverile; infine, a maggio sarà di nuovo protagonista con i drammi del suo passato, già raccontati nel Grande Diabolik del 2003, riproposto a distanza di vent’anni in una nuova veste editoriale di pregio e arricchito da un’inedita presenza di colore.

A completare l’opera, arriva l’omaggio speciale della Zecca di Stato: Eva comparirà su una moneta speciale che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione.

Voi che ne pensate? Siete fan della biondissima Eva? Fatecelo sapere nei commenti!


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *