Etna Comics 2023 – Jundo: il domani del fumetto italiano è oggi

Durante Etna Comics 2023 abbiamo incontrato la redazione di Jundo, la piattaforma web che sta cambiando le abitudini di migliaia di lettori italiani

copertina intervista jundo

Nel corso degli ultimi 12 mesi abbiamo parlato spesso di Jundo, soprattutto attraverso le nostre recensioni. Vi abbiamo raccontato come una piccola startup è riuscita a diventare un editore importante, con migliaia di lettori che mensilmente si collegano sull’app (che potremmo definire tranquillamente come l’equivalente fumettistico di Netflix) per leggere a un costo davvero concorrenziale – 1,99€ al mese – centinaia e centinaia di pagine provenienti da tutto il mondo. Oltre ovviamente al fiore all’occhiello di Jundo, quegli “Originals” che stanno conquistando sempre più mercato e che ora sono arrivati in pianta stabile anche negli scaffali delle fumetterie, trovando così due vite editoriali parallele: digitale e fisica.

Due rette che camminano fianco a fianco senza infastidirsi e che tracciano la strada che porta al futuro. Le buone storie possono avere una doppia vita, possono esistere nel mondo digitale e in quello fisico, apparendo in modo simile, ma diverso. Il fumetto si evolve e forse, quello che fino a ieri ci sembrava il domani, è già oggi.

Abbiamo colto l’occasione di stringere tra le mani le nuove edizioni “fisiche” dei fumetti Jundo Original per farci raccontare la nuova frontiera del fumetto italiano (e non solo). Cliccate Play per sentire le loro voci:


Qualche info su Jundo

L’intero catalogo Jundo è fruibile tramite la App e il Sito (www.jundo.it) con un abbonamento mensile di 1,99 euro. Il primo capitolo di tutte le opere è invece gratuito per chiunque si iscriva.
Con la nuova versione della app già disponibile, che include caroselli tematici e sempre più modi per scoprire nuovi titoli per tutti i gusti, dal 1 Marzo tutti gli utenti che scaricheranno la app potranno usufruire di un mese gratuito di prova. Infine, oltre all’abbonamento mensile da 1,99 euro, sempre dal 1 Marzo è disponibile l’abbonamento annuale a 19,99.
Nel Jundo Comics Shop sono inoltre disponibili gli Original cartacei il cui ricavato, esclusi costi di spedizione e stampa, va interamente all’artista.


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *