Tra le nomination degli Eisner Awards c’è un pezzo d’Italia


Nonostante il Covid-19, le assegnazioni degli importantissimi Eisner Awards al San Diego Comic-Con saranno comunque confermate.

Eisner Award - photo credits: webIl covid- 19 ha fermato moltissimi eventi quest’anno, tra cui anche il famosissimo Comic-Con di San Diego. Tuttavia, uno degli eventi più rappresentativi della convention, ovvero la consegna degli Eisner Awards, è stato confermato. Tramite i suoi canali, lo staff del SDCC ha appena pubblicato infatti la lista completa delle nomination agli Oscar della nona arte. I premi verranno annuncitati e assegnati direttamente online, senza la consueta cerimonia di premiazione, presumibilmente entro questa Estate. Tra i candidati  troviamo anche il Daredevil di Chip Zdarsky e  dell’italianissimo Marco Checchetto.

Eccovi la lista delle nomination:

Miglior racconto breve

  • Hot Comb, di Ebony Flowers in Hot Comb (Drawn & Quarterly)
  • How to Draw a Horse, di Emma Hunsinger, su The New Yorker 
  • The Menopause, di Mira Jacob, su The Believer
  • Who Gets Called an ‘Unfit’ Mother?, di Miriam Libicki, su The Nib
  • You’re Not Going to Believe What I’m About to Tell You, di Matthew Inman, su The Oatmeal

Miglior albo signolo/One -Shot

  • Coin-Op No. 8: Infatuation, di Peter e Maria Hoey (Coin-Op Books);
  • The Freak, di Matt Lesniewski (AdHouse);
  • Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox);
  • Our Favorite Thing Is My Favorite Thing Is Monsters, di Emil Ferris (Fantagraphics);
  • Sobek, di James Stokoe (Shortbox);

Miglior serie regolare

  • Bitter Rootdi David WalkerChuck Brown Sanford Greene (Image)
  • Criminal, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Crowded, di Christopher SebelaRo Stein e Ted Brandt (Image)
  • Daredevil, di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
  • The Dreaming, di Simon SpurrierBilquis Evely e altri (DC)
  • Immortal Hulk, di Al EwingJoe BennettRuy José e altri (Marvel)

Miglior serie limitata

  • Ascender, di Jeff Lemire e Dustin Nguyen (Image)
  • Ghost Tree, di Bobby Curnow e Simon Gane (IDW)
  • Little Bird, di Darcy Van Poelgeest e Ian Bertram (Image)
  • Naomi di Brian Michael BendisDavid Walker e Jamal Campbell (DC)
  • Sentient, di Jeff Lemire e Gabriel Walta (TKO)

Miglior nuova serie

  • Doctor Doom, di Christopher Cantwell e Salvador Larocca (Marvel)
  • Invisible Kingdomdi G. Willow Wilson e Christian Ward (Berger Books/Dark Horse)
  • Once & Future, di Kieron Gillen e Dan Mora (BOOM! Studios)
  • Something Is Killing the Children, di James Tynion IV e Werther Dell’Edera (BOOM! Studios)
  • Undiscovered Country, di Scott SnyderCharles SouleGiuseppe Camuncoli e Daniele Orlandini (Image)

Miglior pubblicazione per nuovi lettori 

  • Comics: Easy as ABC, di Ivan Brunetti (TOON)
  • Kitten Construction Company: A Bridge Too Furdi John Patrick Green (First Second/Macmillan)
  • The Pigeon HAS to Go to School!, di Mo Willems (Hyperion Books)
  • A Trip to the Top of the Volcano with Mouse, di Frank Viva (TOON)
  • ¡Vamos! Let’s Go to the Market, di Raúl the Third (Versify/Houghton Mifflin Harcourt)
  • Who Wet My Pants?, di Bob Shea e Zachariah Ohora (Little, Brown)

Miglior pubblicazione per bambini

  • Akissi: More Tales of Mischiefdi Marguerite Abouet e Mathieu Sapin (Flying Eye/Nobrow)
  • Dog Man: For Whom the Ball Rolls, di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
  • Gutsdi Raina Telgemeier (Scholastic Graphix)
  • New Kid, di Jerry Craft (Quill Tree/HarperCollins)
  • This Was Our Pact, di Ryan Andrews (First Second/Macmillan)
  • The Wolf in Underpants, di Wilfrid LupanoMayana Itoïz e Paul Cauuet (Graphic Universe/Lerner Publishing Group)

Miglior pubblicazione per adolescenti

  • Harley Quinn: Breaking Glass, di Mariko Tamaki e Steve Pugh (DC)
  • Hot Comb, di Ebony Flowers (Drawn & Quarterly)
  • Kiss Number 8, di Colleen AF Venable e Ellen T. Crenshaw (First Second/Macmillan)
  • Laura Dean Keeps Breaking Up with Me, di Mariko Tamaki e Rosemary Valero-O’Connell (First Second/Macmillan)
  • Penny Nicholsdi MK ReedGreg Means e Matt Wiegle (Top Shelf)

Miglior pubblicazione umoristica 

  • Anatomy of Authors, di Dave Kellett (SheldonComics.com)
  • Death Wins a Goldfishdi Brian Rea (Chronicle Books)
  • Minotäar, di Lissa Treiman (Shortbox)
  • Sobek, di James Stokoe (Shortbox)
  • The Way of the Househusband, vol. 1, di Kousuke Oono (VIZ Media)
  • Wondermark: Friends You Can Ride On, di David Malki (Wondermark)

Miglior Antologia

  • ABC of Typography, di David Rault (SelfMade Hero)
  • Baltic Comics Anthology š! #34-37, da David SchilterSanita Muižniece e altri (Kuš!)
  • Drawing Power: Women’s Stories of Sexual Violence, Harassment, and Survival, da Diane Noomin (Abrams)
  • Kramer’s Ergot #10, da Sammy Harkham (Fantagraphics)
  • The Nib #2-4, editato da Matt Bors (Nib)

Miglior lavoro basato su fatti reali

  • Good Talk: A Memoir in Conversations, di Mira Jacob (One World/Random House)
  • Grassdi Keum Suk Gendry-Kim (Drawn & Quarterly)
  • Kid Gloves: Nine Months of Careful Chaos, di Lucy Knisley (First Second/Macmillan)
  • Moonbound: Apollo 11 and the Dream of Spaceflight, di Jonathan Fetter-Vorm (Hill & Wang)
  • My Solo Exchange Diary, vol. 2 (sequel di My Lesbian Experience with Loneliness), di Nagata Kabi (Seven Seas)
  • They Called Us Enemydi George TakeiJustin EisingerSteven Scott e Harmony Becker (Top Shelf)

Miglior album grafico – Inedito

  • Are You Listening?, di Tillie Walden (First Second/Macmillan)
  • Bezimena, di Nina Bunjevac (Fantagraphics)
  • BTTM FDRS, di Ezra Claytan Daniels e Ben Passmore (Fantagraphics)
  • Life on the Moon, di Robert Grossman (Yoe Books/IDW)
  • New World, di David Jesus Vignolli (Archaia/BOOM!)
  • Reincarnation Stories, di Kim Deitch (Fantagraphics)

Miglior album grafico – Ristampa

  • Bad Weekend di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Clyde Fans, di Seth (Drawn & Quarterly)
  • Cover, vol. 1, di Brian Michael Bendis e David Mack (DC/Jinxworld)
  • Glenn Ganges: The River at Nightdi Kevin Huizenga (Drawn & Quarterly)
  • LaGuardia, di Nnedi Okorafor e Tana Ford (Berger Books/Dark Horse)
  • Rusty Brown, di Chris Ware (Pantheon)

Miglior adattamento da un altro media

  • Giraffes on Horseback Salad: Salvador Dali, the Marx Brothers, and the Strangest Movie Never Madedi Josh FrankTim Hedecker e Manuela Pertega (Quirk Books)
  • The Giver, di Lois Lowry e P. Craig Russell (HMH Books for Young Readers)
  • The Handmaid’s Tale: The Graphic Novel, di Margaret Atwood, adattato da Renee Nault (Nan A. Talese)
  • HP Lovecraft’s At the Mountains of Madness, vols. 1–2adattato da Gou Tanabe (Dark Horse Manga)
  • The Seventh Voyagedi Stanislaw Lem, adattato da Jon Muth (Scholastic Graphix)
  • Snow, Glass, Applesdi Neil Gaiman e Colleen Doran (Dark Horse Books)

Miglior edizione statunitense di materiale internazionale

  • Diabolical Summer, di Thierry Smolderen e Alexandre Clerisse, traduzione di Edward Gauvin (IDW)
  • Gramercy Parkdi Timothée de Fombelle e Christian Cailleaux, traduzione di Edward Gauvin (EuroComics/IDW)
  • The House, di Paco Roca, traduzione di Andrea Rosenberg (Fantagraphics)
  • Maggy Garrisson, di Lewis Trondheim e Stéphane Oirytraduzione di Emma Wilson (SelfMadeHero)
  • Stay, di Lewis Trondheim e Hubert Chevillard, traduzione di Mike Kennedy (Magnetic Press)
  • Wrath of Fantômas, di Olivier Bouquet e Julie Rocheleau, traduzione di Edward Gauvin (Titan)

Miglior edizione statunitense di materiale internazionale – Asia

  • BEASTARS, di Paru Itagaki, traduzione di Tomo Kimura (VIZ Media)
  • Cats of the Louvredi Taiyo Matsumototraduzione di Michael Arias(VIZ Media)
  • Grassdi Keum Suk Gendry-Kim, traduzione di Janet Hong (Drawn & Quarterly)
  • Magic Knight Rayearth 25th Anniversary Edition, di CLAMP, traduzione di Melissa Tanaka (Kodansha)
  • The Poe Clandi Moto Hagiotraduzione di Rachel Thorn (Fantagraphics)
  • Witch Hat Atelier, di Kamome Shirahama, traduzione di Stephen Kohler (Kodansha)

Miglior raccolta/progetto d’archivio – Strisce

  • Cham: The Best Comic Strips and Graphic Novelettes, 1839–1862, di David Kunzle (University Press of Mississippi)
  • Ed Leffingwell’s Little Joe, di Harold Gray, a cura di Peter Maresca e Sammy Harkham (Sunday Press Books)
  • The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1916–1918, a cura di R.J. Casey (Fantagraphics)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, a cura di Alexander Braun (TASCHEN)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, di Violet e Denis Kitchen (Beehive Books)
  • Pogo, Vol. 6: Clean as a Weasel, di Walt Kelly, a cura di Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)

Miglior raccolta/progetto d’archivio – Comic Book 

  • Alay-Oop, di William Gropper (New York Review Comics)
  • The Complete Crepax, vol. 5: American Storiesa cura di Kristy Valenti (Fantagraphics)
  • Jack Kirby’s Dingbat Love, a cura di John Morrow (TwoMorrows)
  • Moonshadow: The Definitive Edition, di J. M. DeMatteisJon J. MuthGeorge PrattKent Williams e altri (Dark Horse Books)
  • Stan Sakai’s Usagi Yojimbo: The Complete Grasscutter Artist Select, di Stan Sakai, a cura di Scott Dunbier (IDW)
  • That Miyoko Asagaya Feelingdi Shinichi Abetraduzione di Ryan Holmberga cura di Mitsuhiro Asakawa (Black Hook Press)

Miglior Scrittore 

  • Bobby Curnow, per Ghost Tree (IDW)
  • MK Reed e Greg Means, per Penny Nichols (Top Shelf)
  • Mariko Tamaki, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC); Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan); Archie (Archie)
  • Lewis Trondheim, per Stay (Magnetic Press); Maggy Garrisson (SelfMadeHero)
  • G. Willow Wilson, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse); Ms. Marvel (Marvel)
  • Chip Zdarsky, per White Trees (Image); DaredevilSpider-Man: Life Story (Marvel); Afterlift (comiXology Originals)

Miglior scrittore/artista

  • Nina Bunjevac, per Bezimena (Fantagraphics)
  • Mira Jacob, per Good Talk (Random House); The Menopause in The Believer
  • Keum Suk Gendry-Kim, per Grass (Drawn & Quarterly)
  • James Stokoe, per Sobek (Shortbox)
  • Raina Telgemeier, per Guts (Scholastic Graphix)
  • Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

Miglior disegnatore/inchiostratore o Team

  • Ian Bertram, per Little Bird (Image)
  • Colleen Doran, per Snow, Glass, Apples (Dark Horse)
  • Bilquis Evely, per The Dreaming (DC)
  • Simon Gane, per Ghost Tree (IDW)
  • Steve Pugh, per Harley Quinn: Breaking Glass (DC)
  • Rosemary Valero-O’Connell, per Laura Dean Keeps Breaking Up with Me (First Second/Macmillan)

Miglior pittore/artista digitale

  • Didier Cassegrain, per Black Water Lilies (Europe Comics)
  • Alexandre Clarisse, per Diabolical Summer (IDW)
  • David Mack, per Cover (DC)
  • Léa Mazé, per Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey (Europe Comics)
  • Julie Rocheleau, per Wrath of Fantômas (Titan)
  • Christian Ward, per Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

Miglior cover artist

  • Jen Bartel, per Blackbird (Image Comics)
  • Francesco Francavilla, per ArchieArchie 1955, Archie Vs. Predator IICosmo (Archie)
  • David Mack, per American GodsFight Club 3 (Dark Horse); Cover (DC)
  • Emma Rios, per Pretty Deadly (Image)
  • Julian Totino Tedesco, per Daredevil (Marvel)
  • Christian Ward, per Machine Gun Wizards (Dark Horse), Invisible Kingdom (Berger Books/Dark Horse)

Miglior colorazione

  • Lorena Alvarez, per Hicotea (Nobrow)
  • Jean-Francois Beaulieu, per Middlewest, Outpost Zero (Image)
  • Matt Hollingsworth, per Batman: Curse of the White KnightBatman White Knight Presents Von Freeze (DC); Little BirdNovember (Image)
  • Molly Mendoza, per Skip (Nobrow)
  • Dave Stewart, per Black Hammer, B.P.R.D.: The Devil You Know, Hellboy and the BPRD (Dark Horse); Gideon Falls (Image); Silver Surfer BlackSpider-Man (Marvel)

Miglior lettering

  • Deron Bennett, per BatgirlGreen ArrowJustice LeagueMartian Manhunter (DC); Canto (IDW); Assassin NationExcellence (Skybound/Image); To Drink and To Eat, vol. 1 (Lion Forge); Resonant (Vault)
  • Jim Campbell, per Black BadgeCoda (BOOM Studios); Giant DaysLumberjanes: The Shape of Friendship (BOOM Box!); Rocko’s Modern Afterlife (KaBOOM!); At the End of Your Tether (Lion Forge); Blade Runner 2019 (Titan); MallThe PlotWasted Space (Vault)
  • Clayton Cowles, per AquamanBatmanBatman and the Outsiders, Heroes in CrisisSuperman: Up in the SkySuperman’s Pal Jimmy Olsen (DC); Bitter RootPretty DeadlyMoonstruckRedlandsThe Wicked + The Divine (Image); Reaver (Skybound/Image); DaredevilGhost-SpiderSilver Surfer BlackSuperior Spider-ManVenom (Marvel)
  • Emilie Plateau, per Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin (Europe Comics)
  • Stan SakaiUsagi Yojimbo (IDW)
  • Tillie Walden, per Are You Listening? (First Second/Macmillan)

Miglior periodico/giornalistico legato ai fumetti

  • Comic Riffs blog, di Michael Cavna, del The Washington Post
  • The Comics Journala cura di Gary Groth, RJ Casey e Kristy Valenti (Fantagraphics)
  • Hogan’s Alleya cura di Tom Heintjes (Hogan’s Alley)
  • Inks: The Journal of the Comics Studies Society, a cura di Qiana Whitted (Ohio State University Press)
  • LAAB Magazine, vol. 4: This Was Your Life, a cura di Ronald Wimberly e Josh O’Neill (Beehive Books)
  • Women Write About Comics, a cura di Nola Pfau e Wendy Browne

Miglior libro legato ai fumetti

  • The Art of Nothing: 25 Years of Mutts and the Art of Patrick McDonnell (Abrams)
  • The Book of Weirdo, di Jon B. Cooke (Last Gasp)
  • Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe (Dark Horse)
  • Logo a Gogo: Branding Pop Culture, di Rian Hughes (Korero Press)
  • Making Comics, di Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Screwball! The Cartoonists Who Made the Funnies Funny, di Paul Tumey (Library of American Comics/IDW)

Miglior lavoro scolastico/accademico

  • The Art of Pere Joan: Space, Landscape, and Comics Form, di Benjamin Fraser (University of Texas Press)
  • The Comics of Rutu Modan: War, Love, and Secrets, di Kevin Haworth (University Press of Mississippi)
  • EC Comics: Race, Shock, and Social Protest, di Qiana Whitted (Rutgers University Press)
  • The Peanuts Papers: Writers and Cartoonists on Charlie Brown, Snoopy & the Gang, and the Meaning of Life, a cura di Andrew Blauner (Library of America)
  • Producing Mass Entertainment: The Serial Life of the Yellow Kid, di Christina Meyer (Ohio State University Press)
  • Women’s Manga in Asia and Beyond: Uniting Different Cultures and Identities, a cura di Fusami Ogi e altri (Palgrave Macmillan)

Miglior progettazione di pubblicazione

  • Grunt: The Art and Unpublished Comics of James Stokoe, progettato da Ethan Kimberling (Dark Horse)
  • Krazy Kat: The Complete Color Sundays, di George Herriman, progettato da Anna-Tina Kessler (TASCHEN)
  • Logo a Gogo, progettato da Rian Hughes (Korero Press)
  • Madness in Crowds: The Teeming Mind of Harrison Cady, progettato da Paul Kopple e Alex Bruce (Beehive Books)
  • Making Comics, progettato da Lynda Barry (Drawn & Quarterly)
  • Rusty Brown, progettato da Chris Ware (Pantheon)

Miglior fumetto digitale

  • Afterlift, di Chip Zdarsky e Jason Loo (comiXology Originals)
  • Black Water Lilies, di Michel Bussi, adattato da Frédéric Duval e Didier Cassegrain, traduzione di Edward Gauvin (Europe Comics)
  • Colored: The Unsung Life of Claudette Colvin, di Tania de Montaigne, adattato da Emilie Plateau, traduzione di Montana Kane (Europe Comics)
  • Elma, A Bear’s Life, vol. 1: The Great Journey, di Ingrid Chabbert e Léa Mazé, traduzione di Jenny Aufiery (Europe Comics)
  • Mare Internum, di Der-shing Helmer (comiXology)
  • Tales from Behind the Window, di Edanur Kuntman, traduzione di Cem Ulgen (Europe Comics)

Miglior Webcomic

Continuate a seguirci per ogni novità!


 



Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *