Dragon Ball Super: il capitolo 103 omaggia Akira Toriyama

Vi abbiamo raccontato da poco di come Dragon Ball Super andrà in pausa a tempo indeterminato. Il capitolo 103 ha chiuso le vicende in bellezza con un sentito omaggio alla memoria di Sensei Akira Toriyama

Dragon Ball Super

Era doveroso, lo stavamo aspettando un po’ tutti ed è arrivato: l’omaggio di Dragon Ball Super al Sensei Akira Toriyama. E quale sede migliore proprio delle colonne di V-Jump? La rivista che ha ospitato la pubblicazione di Dragon Ball Super ha concluso in bellezza il capitolo 103, “Un’eredità per il futuro”.

Il titolo è senz’altro suggestivo e carico di significato, soprattutto in un momento così delicato e senza precedenti per la community mondiale di Dragon Ball. 
Non faremo alcuno spoiler sul capitolo 103, sulla sua trama e sui suoi contenuti. Vi basti sapere che le vicende si chiudono con una bella panoramica di Goku, famiglia e soci con un messaggio della redazione di V-Jump a seguire:

“Akira Toriyama, le cui numerose serie sono state pubblicate sulla rivista Jump, è morto. L’intero dipartimento editoriale di V-Jump è profondamente rattristato dall’improvvisa notizia della sua scomparsa. Vorremmo esprimere la nostra gratitudine a Toriyama per i suoi grandi risultati e pregare affinchè la sua anima riposi in pace.”

Un sincero messaggio di cordoglio che, senza specificarlo, racchiude sicuramente più voci: quella della squadra editoriale di Jump, quella degli appassionati di tutto il mondo, e senza dubbio anche quella di Toyotaro.
Il Mangaka è chiamato senza dubbio alla sfida più difficile della sua carriera: portare avanti l’eredità di Dragon Ball Super senza la supervisione del compagno di lavoro Toriyama; quello che fino a poco tempo fa è stato un rapporto creativo a due, cade ora esclusivamente sulle spalle di Toyotaro. 

Inutile negarlo, la pausa che Dragon Ball Super si prenderà nei prossimi mesi (vi ricordiamo che non sappiamo di quanto tempo si stia parlando precisamente) sarà senza dubbio un toccasana: permetterà al disegnatore di raccogliere le idee e di delineare nuove trame, chissà, magari con l’aiuto e la spinta di qualche appunto lasciato da Sensei Toriyama prima della dipartita.


Giuseppe Cassone

30 anni. Scrittore di romanzi, articoli e approfondimenti. Lettore accanito. Nel tempo libero sono Batman: ci avete mai visti insieme? No? Bene.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *