Doctor Strange – Chi è la misteriosa Clea?

In circolazione fin dal 1964, la nipote di Dormammu è stata discepola di Strange, sua amante, sua pari e persino sua moglie. Fino a diventare l’attuale Strega Suprema dell’Universo Marvel a fumetti. Facciamo (o approfondiamo) la conoscenza di quest’intrigante personaggio

 

speciale clea

 

Le leggende Stan Lee e Steve Ditko hanno introdotto Clea in Strange Tales #126 del 1964. In questa storia superclassica Il Doctor Strange viene convocato dall’Antico, che lo avvisa che Dormammu ha intenzione di lasciare la Dimensione Oscura per conquistare la Terra. Strange varca così il dominio di Dormammu e lo affronta. Le sue imprese sono osservate di nascosto da una misteriosa ragazza dai capelli d’argento che alla fine si rivela, mettendolo in guardia dai pericoli della Dimensione Oscura. Scopriremo il suo nome solo su Strange Tales #146.

Strange Tales #126
Strange Tales #126

Clea ha una storia familiare decisamente complicata. Il padre Orini era l’erede al trono della Dimensione Oscura. Sua madre è invece Umar, sorella di Dormammu. Quest’ultimo e la sorella appartengono alla razza dei Faltine, esseri mutaforma residenti su un altro piano della realtà. I Faltine sono un popolo pacifico, fin quando Dormammu e la sorella, assetati di conquista, cercheranno di prendere il potere e verranno banditi nella Dimensione Oscura. Qui, alla morte dei genitori del giovanissimo Orini, il popolo della Dimensione Oscura decide di nominare Dormammu reggente. Col tempo, Umar sedurrà il giovane Orini, intanto divenuto un fedelissimo di Dormammu.

Come abbiamo visto su Strange Tales #126, Clea ha aiutato Strange a sconfiggere Dormammu. Infuriato dal tradimento, questi la cattura e condanna a morte. Ma lo stesso Dormammu viene presto costretto a scendere a patti con lo Stregone Supremo per evitare che la sua dimensione venga invasa dai Mindless Ones (inviati da Plotka e già assassini dei genitori di Orini, ma queste sono altre storie). Dormammu ripagherà Strange dell’aiuto risparmiando la vita della nipote e liberandola dalla prigionia.

Inizia così l’esilio di Clea su Terra-616. Strange la prende come sua discepola in Marvel Premiere #12 del 1973. Sotto le sue ali protettive le abilitĂ  naturali di Clea iniziano a espandersi come mai fino ad allora. Parallelamente, tra i due nasce una forte attrazione. Tanto che la ragazza diventa la compagna del Maestro delle Arti Mistiche. Intanto le sue abilitĂ  crescono al punto di renderla una pari di Strange stesso.

Marvel Premiere #12
Marvel Premiere #12

E proprio con l’aiuto del Doctor Strange Clea diventerà sovrana della Dimensione Oscura, in Doctor Strange #74 del 1985. In tal occasione Clea chiede all’amato di rimanere con lei nella Dimensione Oscura come suo consorte. Ma Strange, in quanto Stregone Supremo della Terra, non può ignorare le sue responsabilità e declina l’invito, pur con la consapevolezza che ciò significherà non poter più stare con Clea.

Ad ogni modo, dopo un lungo periodo di tira e molla, Strange e Clea decidono, nonostante la distanza…interdimensionale, di voler convolare a nozze. PiĂą un’unione mistica che un matrimonio tradizionale. In Doctor Strange Sorcerer Supreme #3 del 1989 si scambieranno degli anelli incantati, i due anelli che sono uno.

Doctor Strange Sorcerer Supreme #3
Doctor Strange Sorcerer Supreme #3

Il tempo passa, gli impegni dei due mistici impediscono una sana relazione coniugale. Il loro amore inevitabilmente si raffredda e si giunge così a Doctor Strange Annual del 2016, dove Clea si reca al Sanctum Sanctorum per ufficializzare la separazione, recidendo il legame mistico dei magici anelli. Ma, per varie vicessitudini, ciò non avviene e la coppia decide di non allontanarsi definitivamente.

Doctor Strange Annual 2016
Doctor Strange Annual 2016

Ma non finisce qui! Entra infatti in campo nientepopodimeno che Mephisto. Come ben sanno i fan della Marvel, Il Diavolo più rompiscatole della Casa delle Idee ama sfasciare le coppie. Così, in Doctor Strange #17 del 2019, Strange è costretto a chiedere aiuto proprio a lui che, in cambio, pretenderà che Clea perda il ricordo della sua storia d’amore con lo Stregone Supremo (ma quali traumi familiari avrà vissuto Mephisto per farlo diventrare così bastardo?).

Doctor Strange #17
Doctor Strange #17

Arriviamo così ai nostri giorni in cui, dopo la morte di Strange letta su Death Of Doctor Strange – recentemente pubblicata anche in Italia da Panini -l’accordo stretto con Mephisto perderĂ  di valore e Clea, recuperati i ricordi, dopo varie e spolierose vicessitudini che non riveleremo per non rovinarvi la lettura del volume La Morte di Doctor Strange, si stabilisce al Sanctum Sanctorum, subentra a Stephen come Stregone Supremo e inizia a farsi chiamare Clea Strange.

Tutto ciò accade a partire da Strange #1, il nuovo ciclo narrativo attualmente in corso in USA ad opera di Jed MacKay, con le matite di Marcelo Ferreira, che arriverà nei prossimi mesi anche in Italia raccolto in volumi cartonati Marvel Collection.

Strange #1
Strange #1

Riuscirà Clea a liberare Strange dal gelido abbraccio della morte? Noi pensiamo di sì, scommettiamo?


RobyOne

Facebook Meganerd
Le mie passioni sono i comics, i paradossi temporali e il Commodore 64. Leggo fumetti da quando ero un tenero bimbo biondo. Oggi sono uno scontroso nerd attempato. Problemi?

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.