Diabolik – Annunciato l’aumento dei prezzi degli albi

Astorina, la casa editrice che pubblica i fumetti di Diabolik, ha comunicato un aumento dei prezzi per le pubblicazioni legate al Re del Terrore. La causa è da ricondurre alla crisi dell’editoria.

Anche Astorina, casa editrice che pubblica i fumetti di Diabolik, è costretta a dover aumentare i prezzi delle pubblicazioni a causa della crisi nel settore dell’editoria legata alla mancanza e ai ritardi degli approvvigionamenti della carta.

Gli aumenti degli albi riguarderanno le uscite previste dal prossimo luglio: il nuovo mensile, le ristampe Diabolik R e Diabolik Swiisss. I prezzi saliranno di 20 centesimi, dai 2,80 euro attuali ai 3 euro.

Questo il comunicato di Astorina rilasciato sui canali ufficiali:

“COME TRE CAFFÈ. Quando Diabolik ha debuttato in edicola, sessant’anni fa, costava 150 lire: il prezzo di tre caffè presi al bar. Per lungo tempo siamo riusciti a stare sotto questa equivalenza, i recenti rincari però ci costringono a “riallinearci” e i nostri albi torneranno a costare quanto tre caffè, ovvero 3 euro.

Come segno di gratitudine nei confronti degli affezionati lettori, allegata all’inedito e alle ristampe “R” e “Swiisss” di luglio ci sarà una spilletta in omaggio dedicata al Re del Terrore (tre soggetti diversi, uno per testata).”

Il settore dell’editoria e, in particolare, del quello fumetto stanno vivendo un periodo di crisi da qualche mese dovuta all’aumento della domanda di carta durante la pandemia. Hanno seguito inevitabili ritardi negli approvvigionamenti e aumenti dei prezzi degli albi. A questa decisione erano già pervenute altre case editrici come Panini Comics e Sergio Bonelli Editore (qui e qui le notizie, mentre qui potete leggere un nostro editoriale dedicato all’argomento).

Nel 2022, Diabolik taglia il traguardo dei sessant’anni di vita editoriale. Il personaggio è stato creato nel ’62 dalle sorelle Angela e Luciana Giussani. Si stima che la serie mensile abbia venduto circa 150 milioni di copie. Più recentemente, Diabolik ha avuto una nuova trasposizione cinematografica ad opera dei Manetti Bros.: potete recuperare la nostra recensione qui.

Cosa pensate di questa notizia? Continuerete a leggere Diabolik? Diteci la vostra nei commenti, vi aspettiamo!

Fonte: Astorina


Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.