Death Note – Svelato il design iniziale di Ryuk

Lo Shinigami Ryuk aveva un design originale molto diverso rispetto a quello definitivo che abbiamo apprezzato in Death Note.

Death Note - photo credits: web

La maggior parte dei personaggi che vediamo disegnati nei manga, non nascono così come li conosciamo. I design dei personaggi passano infatti attraverso molte revisioni prima di raggiungere il disegno finale. Questo è il caso anche di Ryuk, lo shinigami ideato dal mangaka  Tsugumi Ōba e illustrato da Takeshi Obata in Death Note, pubblicato su Weekly Shonen Jump, che abbiamo imparato a riconoscere dalla celebre mela nella sua mano.

Attraverso uno speciale character file dedicato all’opera, il talentuoso Takeshi Obata ha svelato il design originario di Ryuk che sarebbe stato poi scartato. In una forma decisamente più umana, ecco, il primo design di Ryuk con didascalia dell’autore:

“La mia originale idea per Ryuk nel capitolo pilota era quella di creare un giovane umano che somigliasse a Light Yagami con capelli neri e ali. Avevo sentito da qualche parte che gli Dei della Morte devono sembrare delle attraenti rock star. Tuttavia se fosse stato più accattivante di Light, Ryuk inevitabilmente sarebbe stato considerato come il protagonista principale e le cose non sarebbe andate tanto bene. Quindi il mio editor mi consigliò di non renderlo umano… pertanto cancellai questa versione per quella definitiva che conosciamo“.

Death Note è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha dal 2003 al 2006; un one shot, ambientato tre anni dopo la fine della storia principale, è uscito nel 2008 in occasione del lancio del film live action L change the WorLd.

Il design di Ryuk è quindi profondamente diverso rispetto all’idea iniziale, che lo rappresentava in una forma umana composta da vari corpi a mo di Frankenstein.

E voi, cosa ne pensate? preferite il bozzetto originale o Ryuk così come lo conosciamo oggi? Fatecelo sapere nei commenti e continuate a seguirci per news e curiosità sul mondo del manga e dell’animazione giapponese!


Avatar

CapitanRyu

Nato con il Gameboy in mano, spendo tutto quel che ho in roba Nerd: videogames, anime, manga, figure, mi intriga tutto ciò che proviene dal misterioso mondo del Sol Levante. Storico per passione, Nerd di professione, non vedo l'ora di raccontarvi ciò che mi appassiona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *