Crunchyroll – Nomination e polemiche per gli Anime Awards 2023

Annunciati i candidati per le singole categorie della ormai rinomato appuntamento dedicato al mondo degli anime (che non hanno però soddisfatto tutti i fan). Ecco i Crunchyroll Anime Awards

anime awards

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito, Crunchyroll ha rivelato le 22 categorie degli Anime Awards 2023, evento che ha raggiunta la sua settima edizione, presentando i candidati che si andranno a contendere le numerose premiazioni in palio

A farla da padrone è stata Spy X Family ,che risulta essere la serie più nominata con ben 12 candidature. Non ci di dobbiamo certo stupire di fronte a questo dato, poiché sia la serie anime che il relativo manga sono tra le opere più apprezzate negli ultimi anni da parte del fandom.

A seguire troviamo una pietra miliare dell’era moderna dell’animazione giapponese, ossia Attack On Titan, che si è portata a casa ben 12 nomination, grazie alla Parte 2 della Final Season, non esattamente tra le più apprezzate dai fruitori dell’opera, ma che comunque non poteva mancare in questa edizione.

Di non poco conto le 11 categorie in cui è stata nominata Cyberpunk: Edgerunnerssia per il clamoroso successo che la serie ha ottenuto (addirittura maggiore della sua controparte videoludica) sia per il fatto che la stessa non sia distribuita da Crunchyroll, bensì da Netflix.

Meno stupefacenti, essendo una delle serie più seguite in terra giapponese (e non solo) le 11 candidature per l’adattamento animato dell’arco narrativo “Il Quartiere dei Piaceri” di Demon Slayer/Kimetsu no Yaiba, così come quelle ricevute dal secondo cour di Ranking Of Kings,  che risultano essere 10.

Ma, come di consueto, non sono mancate le critiche e i malumori per la categoria più ambita, quella di “Anime dell’anno” da cui mancano serie acclamatissime come Chainsaw Manoppure l’attesissima trasposizione della Guerra dei Cento Anni , che ha fatto tornare Bleach sui nostri schermi dopo moltissimi anni.

Ebbene, il mistero di tale assenza è presto svelato: nel proprio regolamento Crunchyroll specifica chiaramente che tutti gli anime distribuiti nella stagione autunnale 2022, ricompresa tra ottobre e dicembre 2022, non possono essere candidati all’edizione 2023, ma lo potranno essere nell’edizione 2024.

Nonostante la spiegazione più che cristallina da parte di Crunchyroll sono comunque molti i fan che ritengono tale criterio alquanto assurdo, così come quello di poter candidare parte di una serie (come avvenuto per Attack On Titan ad esempio) e poterla comunque candidare in una delle diverse categorie.

Per tutti coloro che non fossero scontenti delle scelte della piattaforma arancione è possibile votare per i propri anime preferiti sino alle ore 2:00 del 26 gennaio 2023!

Fonte: Crunchyroll


Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *