Corto Maltese – Annunciato a Cannes l’arrivo di una serie TV

Durante il Festival di Cannes, Red Prods ha annunciato la produzione di una serie TV incentrata su Corto Maltese, il personaggio ideato da Hugo Pratt nel 1967.

Corto Maltese

Corto Maltese potrebbe arrivare presto sul piccolo schermo, ad annunciarlo è stata la compagnia Red Productions, parte di Studiocanal, durante il Festival di Cannes. L’annuncio non è stato accompagnato da molti dettagli sul progetto, che potrebbe trattarsi di una serie live action o animata, l’unica certezza per il momento è che ad occuparsi della sceneggiatura sarà Andrew Knight (Hacksaw Ridge, The Water Diviner)

Non è la prima volta che Corto Maltese entra a far parte di ipotetiche trasposizioni, già nel 2018 infatti era in cantiere un film, che sarebbe stato diretto da Christophe Gans, già regista di Silent Hill e La bella e la bestia. Nonostante fosse stato anche annunciato l’attore protagonista, il britannico Tom Hughes, e la partecipazione di Milla Jovovich, il progetto non vide mai la luce.  La serie TV appena annunciata, invece, risulta attualmente in produzione e ci auguriamo che possa avere più fortuna.

Corto Maltese è un personaggio immaginario dei fumetti, creato da Hugo Pratt nel 1967 e protagonista dell’omonima serie a fumetti. Il personaggio ha rappresentato un’idea di eroe innovativa e lontana dai canoni classici, mentre la serie di graphic novel si distingue per i temi adulti e l’accurata ricostruzione del contesto storico e geografico, oltre alla profonda caratterizzazione dei personaggi.

A partire dal suo debutto con Una ballata del mare salato, la serie ha raccolto apprezzamenti sia dalla critica che dal pubblico, ottenendo un crescente successo fino ad oggi. Dal personaggio di Corto Maltese sono stati tratte diverse trasposizioni televisive e teatrali, e all’opera sono dedicate tantissime citazioni di fumetti, canzoni e libri. All’autore e al personaggio è stata inoltre dedicata una statua a Grandvaux, città svizzera in cui Hugo Pratt trascorse un periodo della sua vita.

Che ne pensate dell’idea di una serie TV su Corto Maltese? Cosa vi aspettate di vedere? Fatecelo sapere nei commenti!


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

L'Oscuro Passeggero

Il mio nome rispecchia la mia solare personalità. Sono appassionata di letteratura, drogata di serie tv e spacciatrice d'immagini per MegaNerd su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *