Coronavirus – Tutti i servizi digitali gratuiti per cittadini e imprese


A seguito dell’emergenza Coronavirus, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione ha lanciato un’iniziativa di solidarietà digitale.

Solidarietà digitale

Le nuove disposizioni messe in atto dal decreto della presidenza del consiglio dei ministri del 9 marzo 2020 hanno esteso le restrizioni per le misure di emergenza mirate al contenimento dell’epidemia da Coronavirus dalle zone rosse all’intera penisola italiana. A seguito di questo, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, col supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, ha messo in atto una collaborazione con tantissime aziende italiane al fine di avviare un progetto di solidarietà digitale.

L’obiettivo è quello di offrire gratuitamente servizi e soluzioni innovative insieme a start-up, aziende e associazioni in tutto il paese, al fine di ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus e migliorare la vita delle persone che si vedono attualmente costrette a cambiare le proprie abitudini. Di seguito, l’elenco dei servizi ad oggi disponibili:

 

Connettività e servizi

  • Wind Tre

Possibilità di usufruire di 100 giga aggiuntivi gratuiti per un mese alla clientela mobile prepagata residente nelle zone rosse individuate dal DPCM del 1 marzo 2020. Nelle stesse zone, sono stati sospesi i processi di sollecito di pagamento dovuti a eventuali morosità per tutti i clienti titolari di un abbonamento per la telefonia fissa o mobile. A partire dalla seconda metà di marzo saranno inoltre disponibili 100 giga gratuiti per 7 giorni progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili, dando priorità a quelli residenti nelle zone individuate dal DPCM dell’8 marzo. Gli interessati al servizio verranno informati via SMS.


  • Tim

Possibilità di usufruire di giga e traffico voce illimitati verso fissi e cellulari fino al 27 marzo per tutti i clienti consumer mobili prepagati TIM che risiedono in 60 comuni nella provincia di Lodi e in 23 in quella di Padova. Gli interessati al servizio verranno informati via SMS.

Agevolazioni per gli utenti privi di rete fissa che risiedono in 60 comuni nelle province di Lodi e in 23 in quella di Padova. Si offre: traffico voce nazionale gratuito verso numeri fissi e mobili per tutto il mese di marzo 2020, fruizione dei contenuti TIMVISION. Gli utenti interessati verranno contattati direttamente da TIM, per quanto riguarda TIMVISION basterà invece registrarsi sul sito tramite la connessione wifi di casa.

Disponibili, indipendentemente dall’area geografica, 100 Giga gratuiti per 30 giorni a tutte le linee mobili business con bundle dati attivo, al fine di agevolare la Pubblica Amministrazione e le utenze business. Gli utenti interessati verranno avvisati via SMS, al quale rispondere per attivare l’offerta.

  •  Eolo

Attivazione automatica di un mese di connettività internet gratuita per i residenti nelle zone rosse.

  • Vodafone

Eliminazione dei limiti di minuti, SMS, e giga a tutti i clienti residenti nelle zone rosse. Inoltre, al fine di facilitare le attività di smart working, eliminati anche i limiti di traffico dati sulle SIM voce per le utenze di imprese e partite iva italiane. L’attivazione è automatica e della durata di un mese.

  • Fastweb

Offerta gratuita di 50GB aggiuntivi per i pacchetti dati di tutte le SIM ricaricabili degli utenti residenti nelle zone rosse. L’attivazione è automatica, il servizio non ha scadenza e resterà attivo per sempre.

  • Amazon Web Services

Accesso ad un piano di supporto e un canale di assistenza AWS per progetti legati all’emergenza, disponibile per Pubbliche Amministrazioni, organizzazioni non governative e non profit, startup e imprese. Per usufruire del servizio bisognerà inviare una richiesta di adersione all’indirizzo [email protected].

  •  Italia Online

Disponibile gratuitamente per un anno la Libero Mail PEC da 1 Giga. Il servizio è attivabile dal 9 al 30 marzo all’indirizzo mailpec.libero.it.

 

Informazione e Intrattenimento

  • Gruppo Mondadori

Possibilità di accedere gratuitamente alla lettura di e-book, scegliendo liberamente tra saggistica, narrativa, varia e libri per ragazzi del catalogo Mondadori. Il libro scelto potrà essere letto tramite l’app Kobo Books, disponibile gratuitamente per smartphone, tablet e pc. Le modalità di fruizione del servizio sono in aggiornamento a seguito delle ultime disposizioni ministeriali.

Abbonamento gratuito per tre mesi ai Magazine del Gruppo Mondadori scegliendo liberamente tra le testate CasaFacile, Chi, Donna Moderna, Focus, Focus Junior, Focus Storia, GialloZafferano, Grazia, Icon, Icon Design e Tv Sorrisi e Canzoni. Le modalità di fruizione del servizio sono in aggiornamento a seguito delle ultime disposizioni ministeriali.

  •  Gruppo GEDI

Abbonamento gratuito per tre mesi a La Repubblica, La Stampa e Il Mattino di Padova. La modalità di fruizione del servizio, inizialmente disponibile per i residenti nelle zone rosse, è attualmente in aggiornamento a seguito delle ultime disposizioni.

 

Smart Working e E-Learning

  •  Microsoft

Disponibilità gratuita di tecnologia ed esperti IT per la ricerca e l’adozione di soluzioni di smart working per PMI, imprese private e pubbliche, istituzioni e scuole. Il servizio è fruibile per clienti e non, per maggiori informazioni cliccare qui.

  •  We School (powered by TIM)

Attivazione di una piattaforma di classe digitale che permetta ai docenti di condividere materiali, creare discussioni, discutere sui contenuti, gestire lavori di gruppo, verifiche e test, e accedere ad un’aula virtuale per fare video streaming a distanza. Il servizio è fruibile tramite smartphone (App Adroid o Aapp iOS, tablet e computer ed è disponibile una guida per l’utilizzo.

  •  Amazon

Disponibilità gratuita di webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado delle zone rosse. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica e presenteranno strumenti grauiti per la creazione di progetti di classe. Per partecipare bisognerà inviare una mail a [email protected] scrivendo nell’oggetto “Webinar STEM” e indicando generalità e istituto di appartenenza. In risposta, il docente riceverà una mail con le istruzioni e le proprie credenziali di accesso.

  •  Cisco Italia e IBM

Disponibilità gratuita della piattaforma Cisco Webex Meetings che consente di lavorare da remoto, pianificare e partecipare a riunioni, collaborare e condividere documenti e dati. Compreso con l’offerta anche l’affiancamento e il supporto di volontari IBM. Trovate qui maggiori informazioni.

  • Connexia

Disponibilità gratuita per due settimane della piattaforma di smart working Webex, rivolta a tutte le realtà che la richiederanno, senza obblighi o costi al termine del periodo. Per usufruirne bisognerà inviare una mail all’indirizzo [email protected] indicando il nome dell’azienda e nomi, cognomi e indirizzi email delle persone che dovranno organizzare le sessioni.

 

Tutte le offerte sono state inizialmente concepite per le zone rosse, date le ultime disposizioni che estendono le misure di sicurezza all’intero territorio italiano, vi terremo aggiornati su eventuali cambiamenti.

Fonte: solidarietàdigitale


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

L'Oscuro Passeggero

Il mio nome rispecchia la mia solare personalità. Sono appassionata di letteratura, drogata di serie tv e spacciatrice d'immagini per MegaNerd su Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *