Come migliorare lo streaming… e alcuni consigli per sfruttare Netflix al meglio!


Video bloccato, audio in ritardo, buffering troppo lento e qualità bassa: ecco alcuni segreti per migliorare il servizio streaming

television-4069510_640[7888]

Conosciamo tutti ormai Netflix, il suo immenso catalogo e le sue strategie di marketing accattivanti per acchiappare ancor più utenti. Anche chi non usa Netflix, sicuramente ha usato un servizio che permette lo streaming on demand o live, per godersi i propri film e serie Tv preferite. Ma è altrettanto vero che la maggior parte di noi avrà riscontrato delle difficoltà nello streaming: video bloccato, audio in ritardo, buffering troppo lento e qualità bassa. Esistono però alcuni trucchi per migliorare lo streaming… e se avete un abbonamento Netflix potrete scoprire qualche segreto extra!

Scegliere il servizio giusto

Tra prove gratuite, cataloghi sempre aggiornati, account e servizi free non sapete cosa scegliere? Sapete bene che esistono diversi servizi, dunque il primo passo da fare è informarvi sulle tariffe e sulle condizioni d’uso. Quanti schermi necessitate? Preferite serie TV, film, documentari? Quale serie non volete assolutamente perdere? Rispondendo a queste domande avrete la possibilità di scegliere il servizio che fa per voi.

Analizzare la connessione

Prima di tutto però è necessario effettuare uno speed test per capire la velocità di trasmissione dati, in download, upload e la latenza. Questi valori vi aiutano a capire che tipo di streaming potete utilizzare e a che qualità potete riprodurre il video. Inoltre, ci sono dei piccoli accorgimenti che potete adottare per far funzionare al meglio la vostra connessione:


  • pulire la cache del browser
  • chiudere tutte le app in background
  • ridurre la qualità di riproduzione
  • stabilizzare la rete (soprattutto Wi-Fi) chiudendo altri dispositivi e posizionando il router al centro della stanza (per evitare ostacoli)
  • mettete in pausa lo streaming per permettere il caricamento completo
  • controllate aggiornamenti di driver e Flash
  • utilizzate una connessione virtuale. Che cos’è una VPN? Si tratta di una rete che stabilizza e protegge il vostro internet.

Consigli utili per utilizzare Netflix

  • Come ben sapete il catalogo di Netflix è pressocché infinito. Per orientarsi tar le infinite categorie, esiste un tabella con tutti i codici ( ad esempio7424 è il codice per gli anime ) e dopodiché eseguire una ricerca specifica: netflix.com/browse/genre/PUT-CODE-HERE.
  • Vi piace guardare i film con gli amici ma non volete uscire di casa? Esiste un’estensione di Chrome che vi permette di sincronizzare i vostri schermi Netflix per una visione condivisa. Si chiama Netflix Party e vi permette anche di chattare.
  • Volete guardare un film in originale ma i sottotitoli sono troppo piccoli e non ben visibili? Entrate nel vostro account, e dalle impostazioni selezionate “Aspetto dei Sottotitoli” per personalizzare colore e testo dei sottotitoli.
  • Non sapete più che cosa guardare? Affidatevi al caso attraverso Flix Roulette che sceglierà il programma per voi!
  • Amanti degli shortcuts? Benissimo, anche Netflix ne ha in serbo per voi:
    Spazio/Invio – Playback e pausa
    Page up – Playback
    Page down – Pausa
    F – Schermo intero
    Esc – Esci da schermo intero
    Shift + Freccia sinistra – Rewind
    Shift + Freccia destra – Fast forward
    Freccia su – Alza il volume
    Freccia giù – Abbassa il volume
    M – Muto

Segui Meganerd su Facebook,
TwitterInstagram e Telegram!

Commenti