Ci lascia Giovanni Battezzato, doppiatore per Dragon Ball e One Piece

Martedì 22 marzo si è spento Giovanni Battezzato, attore e doppiatore noto per essere la voce italiana di anime e videogiochi molto importanti, tra cui Dragon Ball e One Piece

giovanni-battezzato-1620x800

La tristezza perdura purtroppo nel mondo del doppiaggio: dopo Tony Fuochi ci lascia anche Giovanni Battezzato, deceduto all’età di 71 anni. Lo ha rivelato Yamato Video attraverso i suoi account social, ricordando l’attore e doppiatore che numerose volte aveva collaborato con la casa di distribuzione milanese.

Negli ultimi mesi aveva infatti completato il doppiaggio italiano di Haikyu!!, serie nella quale aveva dato la voce al personaggio di Yasufumi Nekomata.

Battezzato era dotato di una voce forte e caratteristica che ben si adattava a personaggi ambigui, tra i quali ci piace ricordare il cavaliere d’oro Death Mask/Cancer ne I Cavalieri dello Zodiaco (ruolo condiviso con Orlando Mezzabotta e Mario Zucca), Smoker in One Piece e Goblin nella serie Spider-Man Unlimited.

In Dragon Ball, invece, era sicuramente divenuto celebre per aver dato la sua voce al Drago Shenron, oltre che al perfido Garlic Jr. (ruolo che ha ricoperto nel ridoppiaggio del film Dragon Ball Z – la vendetta divina). 

Giovanni Battezzato è stato anche celebre doppiatore nel mondo dei videogiochi: più di recente lo abbiamo ascoltato nel ruolo di Thrud in Cyberpunk 2077, ma gli appassionati lo ricorderanno come voce di Victor “Sully” Sullivan in tutti i titoli in cui il personaggio appare, nello specifico  Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Il covo dei ladri, Uncharted 3: L’inganno di Drake, Uncharted 4: Fine di un ladro, Uncharted: L’abisso d’oro e PlayStation All-Stars Battle Royale. Curiosamente, con Sully, condivideva una certa somiglianza fisica, un fattore che accentuava ancora di più la corrispondenza voce-volto.

Aggiungiamo poi Aaron Cash nella saga di Batman: Arkham, Lawrence Mujari nei capitoli 2 e 3 dello storico Syphon Filter, e il saggio Samos in Jak and Daxter.

Forte di una lunga carriera di successo, Battezzato ha lavorato anche presso il cinema e la TV italiana in veste di attore, citiamo Nome di donna, Casa Vianello, e Quelli dell’intervallo.

La redazione di MegaNerd non può far altro che stringersi attorno al cordoglio generale, causato dalla perdita di un grande professionista che non smetterà di ricordare.


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.