Ci ha lasciato Carlo Bonomi, voce di Pingu

Si è spento, all’età di 85 anni, nella giornata del 6 agosto il doppiatore Carlo Bonomi, storica voce di Pingu e di molte pubblicità.

Nella giornata dello scorso 6 agosto, all’età di 85 anni, si è spento a Milano il doppiatore Carlo Bonomi. Nato nel capoluogo lombardo il 12 marzo 1937, Carlo Bonomi ha prestato la voce a tantissimi personaggi di pubblicità e spot ed ha inventato, doppiandone tutti i protagonisti, il linguaggio della serie “Pingu“.

Carlo Bonomi si è distinto per la creatività di suoni, rumori, onomatopee, ha inventato linguaggi ad hoc caratterizzando i personaggi cui prestava la voce in maniera sempre originale. Tra i lavori più iconici nel campo dell’animazione di Bonomi ricordiamo Pingu, cui ha prestato la voce a tutti i personaggi, e “La Linea“, storica serie di cortometraggi ideata da Osvaldo Cavandoli negli anni ’70. Ha doppiato anche J. Jonah Jameson nelle serie animate sull’Uomo Ragno del 1967 e 1981, Globus in “Siamo fatti così“, Armando ne “Le avventure di Pimpa“, Ambrogio e Direttore in “Calimero“, il signor Spacely in “I Pronipoti – Il Film“.

Voce storica anche di numerosissime e famose pubblicità Ferrero (voce del Gigante Amico che rimediava ai disastri di Joe Connor), Findus (voce di Capitan Findus), Linus (l’ippopotamo Pippo), Raid (ha doppiato tutte le zanzare), Girelle Motta (il golosastro), Coccolino (voce fuori campo), Mago G Galbusera (voce fuori campo), Vecchia Romagna, Lagostina.

Dal 1985 ha registrato anche gli annunci della Stazione Centrale di Milano, cui hanno fatto seguito, fino al 2008, quelli per la Stazione Santa Maria Novella di Firenze.

La redazione di MegaNerd.it rivolge un ultimo saluto ad un professionista che ha accompagnato intere generazioni con la sua voce.

Fonte: Rai News


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.