Ci ha lasciati Giuseppe Montanari, disegnatore e copertinista di Dylan Dog

Giuseppe Montanari, disegnatore storico di “Dylan Dog“, è scomparso all’età di 86 anni.

Nella giornata di ieri, 5 agosto 2023, è scomparso Giuseppe Montanari all’età di 86 anni. Storico disegnatore di Dylan Dog e copertinista dell’OldBoy, è stato un artista dal tratto riconoscibilissimo nella storia editoriale dell’Indagatore dell’Incubo. Aveva esordito sul mensile di Sergio Bonelli Editore addirittura sul numero #3, “Le notti della luna piena” del dicembre 1986 in collaborazione con Ernesto Grassani.

Montanari nacque San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, il 26 novembre 1936. Nel 1954 inizia a collaborare con lo Studio D’Ami, prima su “I tre Bill”, pubblicato dalla Casa editrice al tempo guidata da Tea Bonelli e poi realizzando numerose storie western apparse in appendice a “Cucciolo” e “Tiramolla”. Per l’Editoriale Corno, realizza le copertine di “Maschera Nera” e di “Gordon” prima di passare ai fumetti erotici pubblicati da Renzo Barbieri e Giorgio Cavedon. Nel 1974 inizia invece a lavorare per Lanciostory, disegnando la serie “Alamo Kid”.

Entra in Sergio Bonelli Editore alla fine degli anni Settanta lavorando per “Il Piccolo Ranger“, con i testi di Decio Canzio e Giorgio Pezzin. Realizza alcune storie per il contenitore “Full” e poi entra definitivamente nello staff di Dylan Dog, di cui diviene, in tandem con Ernesto Grassani, uno dei disegnatori più noti e riconoscibili, a partire per l’appunto da “Le notti della Luna piena”, sui testi del papà di Dylan Tiziano Sclavi.

Dopo anni di ininterrotta militanza nella squadra dei fumettisti al servizio dell’Indagatore dell’Incubo, nel dicembre del 2021 diventa copertinista del bimestrale Dylan Dog Oldboy, formando un’inedita coppia con Paolo Bacilieri (ne avevamo dato notizia qui).

La redazione di MegaNerd.it porge un ultimo saluto ad un artista indimenticabile del panorama fumettistico italiano.

Fonte: Sergio Bonelli Editore


Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *