Ci ha lasciati Fujiko Fujio A, co-creatore di Doraemon

All’età di 88 anni, è venuto a mancare Fujiko Fujio A, nome d’arte di Motoo Abiko, co-creatore di “Doraemon“, “Carletto, il principe dei mostri” e “Nino, il mio amico ninja“. 

Lutto nel mondo del fumetto: è morto, nella sua abitazione a Tokyo, Fujiko Fujio A, nome d’arte di Motoo Abiko. L’autore, che formava con Fujiko Fujio F il duo artistico “Fujiko Fujio“, è stato trovato senza vita nella propria abitazione dalla polizia. Al momento, le cause della morte sembrano essere naturali, probabilmente dovute ad un malore.

Fujiko Fujio A è stato il co-creatore di Doraemon, il gatto-robot conosciuto in tutto il mondo protagonista di manga, serie televisive animate, videogiochi e musical. In particolare, a Fujiko Fujio A si deve la creazione del personaggio di “Carletto, il principe dei mostri“.

Il sodalizio artistico con Fujiko Fujio F aveva preso il via nel lontano 1952 con la pubblicazione della loro prima opera: “Utopia, saigo no sekai taisen: tenshi no tama-chan“. I due si trasferirono a Tokyo due anni più tardi, entrando nel collettivo di autori del “Nuovo Gruppo Manga”, Shin Manga-to. La collaborazione tra i due si interruppe intorno alla metà degli anni ’80.

Tra le creazioni di maggior successo di Fujiko Fujio A: “Nino, il mio amico ninja“, serializzato su Weekly Shonen Sunday dal 1964 al 1968, che ebbe una trasposizione animata trasmessa anche in Italia negli anni ’80; “Il principe dei mostri“, pubblicato dal 1965 sulla rivista Shonen King, il cui adattamento anime è il celebre “Carletto, il principe dei mostri“. Aveva contribuito alla creazione di decine di altri manga come “Obake no Q-Taro“, “Manga-michi“, “Pro Golfer Saru“, “Superkid eroe bambino“, “Chimpui“, “Martina e il campanello misterioso” e tante altre.

Il Maestro ci lascia ad 88 anni. La redazione di MegaNerd rivolge un inchino ed un ultimo saluto ad un grande artista.


Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.