Cento anni di animazione giapponese in 14 minuti (VIDEO)


Per festeggiare i 100 anni di animazione giapponese, la AJA (The Association of Japanese Animations) ha realizzato un video di 14 minuti in cui ripercorre la storia degli anime.

Il video che stiamo per presentavi raccoglie un secolo d’animazione giapponese. Partendo da Namakura Gatana, un cortometraggio muto del 1917, per arrivare a Your Name e In questo angolo di mondo, vengono citati tutti i personaggi passati e presenti della storia degli anime. Un progetto davvero molto interessante, che in modo non necessariamente cronologico, ripercorre una storia fantastica, che ha affascinato milioni di spettatori di tutte le età e nazionalità in giro per il mondo.

Ecco qui la storia degli anime in 14 minuti, accompagnata dalle note del brano Tsubasa wo Motsu Mono ~ Not an angel Just a dream, cantato da 23 artisti diversi, fra cui JAM Project, Isao Sasaki e Wake Up, Girls!


Sicuramente i più attenti tra voi avranno notato l’assenza dei film di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, ma anche di Neon Genesis Evangelion, Macross e delle opere di Rumiko Takahashi (da Lamù a Ranma 1/2 a Inuyasha). 

L’associazione dell’Animazione Giapponese spiega di aver scelto i titoli mostrati nel video seguendo due criteri:

  • importanza storica
  • il permesso di usare il girato (e questo molto probabilmente è il motivo dell’assenza di opere così importanti).

Che ne pensate di quest’operazione? Aspettiamo i vostri commenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *