Brian Augustyn – Morto lo scrittore di Flash e Gotham by Gaslight

Ci lascia a  67 anni Brian Augustyn, editor e sceneggiatore che ha ridefinito il personaggio di Flash negli anni ’90 e dato vita alla linea Elsworlds con lo splendido Batman: Gotham by Gaslight

Brian-Augustyn

Brian Augustyn, storico editor e sceneggiatore DC Comics, si è spento in seguito ad un ictus che l’aveva colpito nella giornata di domenica 31 gennaio 2022. A darne la triste notizia è stato Mark Waid, anch’egli scrittore e suo grande collaboratore, che lo ha ricordato con queste toccanti parole:

«La famiglia Augustyn mi ha chiesto di far sapere ai suoi amici e a tutti i suoi fan, che Brian ci ha lasciato oggi dopo aver subito un Ictus improvviso, durante questo fine settimana. Ho speso molto tempo, in queste ultime ore, a scrivere di Brian, e presto condividerò questi pensieri con tutti voi, ma per ora volevo semplicemente che lo sapeste. Il mondo del fumetto ha perso un uomo estremamente gentile e di grande talento, che è stato per me come un fratello maggiore e uno dei miei migliori amici per quasi 35 anni».

Augustyn ha cominciato la propria carriera nel 1986, divenendo prima editor su TrollLords per Tru Studios, e poi su Syphons e Speed Racer per Now Comics. Nel 1987 viene assunto dalla DC come assistant editor per Action Comics, che in quegli anni era diventata un’antologia settimanale. Nel 1989 diviene editor a tutti gli effetti, ponendosi al timone di serie come The Flash e Justice League.

Esattamente nello stesso anno firma come sceneggiatore, con i disegni di Mike Mignola, Batman: Gotham by Gaslight (trasposto nel 2018 nel film d’animazione Batman contro Jack lo squartatore), che si è distinta per essere il primo Elsworlds, ovvero la prima storia DC ambientata in un universo alternativo.

Ma è su The Flash che Augustyn ha fatto faville, affiancato proprio da Waid, dando vita, nel 1996, ad un ciclo di storie che ha finito per rimodellare interamente tutto il personaggio, introducendo concetti cari agli appassionati come quello della Forza della velocità, energia extra-dimensionale da cui il velocista scarlatto (e con lui altri supereroi DC ) attinge i propri poteri.

Nel 1998 ha poi lanciato Crimson per l’etichetta  e nel 2001 Out There, entrambi per Image Comics. Aveva invece firmato XO Manowar per Valiant Comics. Qualche anno fa, poi, aveva realizzato sempre con Waid la serie Archie: 1941, applicando il metodo Elswords anche ad Archie.

Inoltre molti sono stati i talenti scoperti e lanciati da Augustyn, tra cui artisti del calibro di Humerto Ramos, Mike Wieringo, Travis Charest, Oscar Jimenez e Howard Porter.

La redazione di Meganerd si unisce rispettosamente al cordoglio generale per la perdita di un grande artista.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *