Blue Exorcist – Il manga torna in pausa

Con un annuncio sull’account Twitter dell’opera è stato comunicato che la produzione sarà interrotta per ben due mesi, con probabile ritorno ad aprile 2023

Doccia fredda per tutti i fan di Blue Exorcist (conosciuto anche con il titolo originale Ao No Exorcist).

Con un tweet sul proprio profilo ufficiale ci viene comunicato che la serie subirà una nuova interruzione della propria serializzazione, che si era già fermata in precedenza per quasi un anno, da giugno 2021 a maggio 2022.

Questa volta sembra che l’attesa sarà inferiore, dato che, allo stato attuale, le uscite del manga dovrebbero andare in pausa per due mesi, con il prossimo capitolo che verrà distribuito sulle pagine di Jump SQ, rivista  edita da Shueisha che ospita l’opera, nel numero di maggio 2023 (ma che verrà distribuito ad aprile 2023).

Di certo non una bella notizia per tutti coloro che seguono l’opera scritta e disegnata da Kazue Kato, il cui one-shot  venne inizialmente pubblicato, sempre su Jump Square, il 4 agosto 2008, a cui poi è succeduta una vera e propria serializzazione a partire dal 4 aprile 2009. Attualmente l’opera ha raggiunto i ventotto volumi distribuiti, rilasciati sotto forma di tankobon a partire dal 4 agosto 2009, esattamente ad un anno dal primo “capitolo” pubblicato.

Dalla serie è anche stato tratto uno spin-off intitolato Salary-Man Exorcist: La malinconia di Yukio Okimura,  realizzato dal 19 aprile 2013 e pubblicato sempre su Jump SQ, venendo distribuito in 4 volumi. Sia la serie originale che lo spin-off sono stati pubblicati in Italia da Planet Manga, che ha praticamente quasi coperto l’intera pubblicazione dell’opera, dato che al momento rimarrebbe da distribuire il n. 28 di Blue Exorcist.

Come avviene nella stragrande maggioranza dei casi, dal manga sono stati poi tratti diversi adattamenti e numerose trasposizioni. Sicuramente di richiamo è stata la serie anime realizzata da A-1 Pictures a partire dall’aprile del 2011, composta da una prima stagione di 25 episodi (a cui si va ad aggiungere un OAV), seguita dalla seconda stagione distribuita dal 6 gennaio 2017, intitolata Blue Exorcist – Kyoto Saga, suddivisa in 12 episodi. Di recente è stato poi annunciato che vi sarà una terza stagione dell’anime. Le prime due stagioni sono recuperabili in Italia grazie a Netflix.

Tutti i fan che conoscono l’opera non si faranno certo intimidire da questa paura, prassi ormai (ahinoi) consueta per diverse produzioni, ma che fortunatamente porta sempre ad un lieto fine.

Fonte: Anime News Network


Avatar photo

BorgoNerd

Nerd convinto dal 1989, amante del mondo geek a 360° gradi, redattore per passione, fervente fedele del Super Nintendo e di One Piece.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *