Blade Runner 2099 – Ora è ufficiale, la serie arriverà nel 2026

Dopo vari rinvii legati agli scioperi di Hollywood, la miniserie Blade Runner 2099 con Michelle Yeoh debutterà su Prime Video nel 2026.

Xuan
2099-blade-runner

Come riportato da Deadline, la serie sequel di Blade Runner 2049, intitolata Blade Runner 2099, debutterà ufficialmente nel 2026 su Amazon Prime Video. Attualmente in fase avanzata di post-produzione, la serie vedrà Michelle Yeoh (Everything Everywhere All At Once) nel ruolo da protagonista e si prefigge di ampliare ulteriormente l’universo narrativo del celebre franchise.

I dettagli sulla trama restano ancora riservati, ma tutto lascia pensare che Yeoh interpreterà Olwen, una replicante in fin di vita. Al suo fianco, nel cast, troveremo anche Hunter Schafer (Euphoria ), Dimitri Abold (Hunger Games – La ballata dellusignolo e del serpente), Lewis Gribben (Somewhere Boy), Katelyn Rose Downey (The Princess), Tom Burke (Casanova), Maurizio Lombardi ( I ragazzi di via della Scala ) e Daniel Rigby (Eric and Ernie).

Ambientata nel mondo creato dal romanzo Gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick, la miniserie promette di proseguire l’epopea cyberpunk iniziata nel 1982 con il film originale, tessendo un filo narrativo che si collega direttamente sia a Blade Runner che a Blade Runner 2049.

blade-runner-2099-michelle-yeoh

Blade Runner, il Cult senza tempo

Il primo Blade Runner, diretto da Ridley Scott, nonostante il successo limitato al botteghino al momento dell’uscita, è ad oggi senza alcun’ombra di dubbio un vero e proprio cult. La sua visione distopica e l’umanità tragica dei replicanti infatti, ha lasciato un’impronta profonda nella fantascienza moderna, influenzando  intere generazioni di autori.

Nel 2017, Denis Villeneuve, con il suo Blade Runner 2049 reccolse l’eredità di Scott, portando in scena una nuova storia con Ryan Gosling e il ritorno di Harrison Ford nel ruolo di Rick Deckard,  ottenendo anche qui un tiepido riscontro al box office, ma consolidando nonostante tutto  la saga come pietra miliare del cinema contemporaneo.

Ora, con il debutto previsto nel 2026 su Prime Video, Blade Runner 2099 indubbiamente ha un’eredità non da poco da dover proteggere, andando ad aggiungere un nuovo capitolo (forse conclusivo ) ad una storia ormai iniziata più di quarant’anni fa.

Non ci resta quindi che aspettare il suo debutto su Prime nel 2026 per capire se anche questa volta i fan di vecchia data, avranno di che gioire oppure se tutto andrà perduto per colpa della serialità del prodotto.

Condividi l'articolo
Follow:
Xuan di Narvali Nerd, classe 93. Per diletto e passione parlo di cultura nerd, dai Manga ai fumetti, dai film all'animazione, insomma qualsiasi cosa attiri la mia attenzione
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *