Biancaneve – Nel live action non ci saranno nani ma “creature magiche”

Non poche polemiche hanno accolto le prime foto legate al nuovo live action Disney, stavolta dedicato a Biancaneve. Motivo di tanto clamore la sostituzione dei tradizionali nani con sette “creature magiche”

biancaneve

Famoso in tutto il mondo per essere il primo film di casa Disney, “Biancaneve e i sette nani” non ha di certo bisogno di presentazioni. Nata nel 1937, la pellicola ha conquistato tutti e dato il via ad un colosso nel mondo dell’intrattenimento e dell’industria cinematografica in generale.

Come sappiamo da qualche tempo, la fiaba dei fratelli Grimm è pronta a rinascere nel 2024, nello specifico il 22 marzo. Il film sarà infatti in chiave live action, formula provata più volte dal marchio negli ultimi anni (basti pensare a La Sirenetta o Il Re Leone, tanto per fare due esempi di successo).

Il cast del remake si sta delineando: abbiamo Rachel Zeger nei panni della protagonista e Gal Gadot a interpretare la malvagia strega. Nelle ultime ore sono apparse sui social online alcune foto dal set che mostrano le 7 creature che andranno a sostituire i nani.

biancaneve nani

Perché non lasciare il tradizionale e simpatico gruppo di nani? Secondo alcuni, Disney starebbe trattando con scarsa sensibilità le probelmatiche che hanno le persone affette da nanismo.

Il vento di polemica legato a questo film si percepiva sin dall’annuncio ufficiale, quando Peter Dinklage, attore di Game of Thrones, aveva criticato aspramente l’idea alla base del progetto.

«C’è molta ipocrisia in questa cosa – le sue parolev– Senza offesa per nessuno, ma sono rimasto un po’ sorpreso quando sono stati molto orgogliosi di aver scelto un’attrice latina per il ruolo di Biancaneve. Eppure stanno ancora raccontando la storia di “Biancaneve e i sette nani”. Fate un passo indietro e guardate cosa state facendo. Non ha senso per me.»

«Sei progressista in un certo senso, ma poi stai ancora realizzando quella fottuta storia arretrata su sette nani che vivono insieme in una grotta, che cazzo stai facendo, amico? Non ho fatto abbastanza per la nostra causa? Immagino di non essere abbastanza forte. Non so quale studio sia, ma ne erano così orgogliosi. Massimo amore e rispetto per l’attrice e tutte le persone che pensavano di fare la cosa giusta. Ma io mi chiedo: “Cosa stai facendo?”»

La risposta da parte di Disney ovviamente non si è fatta attendere:

«Per evitare di rafforzare gli stereotipi del film d’animazione originale, stiamo adottando un approccio diverso con questi sette personaggi e ci siamo consultati con i membri della comunità del nanismo. Non vediamo l’ora di condividere di più mentre il film entra in produzione dopo un lungo periodo di sviluppo».

Che ne pensate di queste prime immagini trapelate online? E di tutta questa polemica? Come sempre aspettiamo i vostri commenti per discuterne insieme!

 

 


Articoli Correlati

1 Comment

  • che dire i live action disney sono sempre molto discussi!
    Ovviamente sempre ancor prima che escono, bisognerebbe guardarli prima di giudicare, se ci pensiamo le favole disney sono riadattamenti delle fiabe dei fratelli grimm , in qualche modo allo stesso modo i live action sono un riadattamento dei cartoni quindi ci può anche stare che non siano riproduzioni fedelissime .
    Detto ciò complimenti per l’articolo racchiude le informazioni necessarie per farsi un quadro generale sull’argomento trattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *