Batman Returns – Uno spin-off su Catwoman era in sviluppo

Daniel Waters, sceneggiatore di “Batman Returns” del 1992, ha rivelato che uno spin-off su Catwoman interpretata da Michelle Pfeiffer è stato effettivamente in sviluppo.

Batman Returns del 1992, diretto da Tim Burton con Micheal Keaton nei panni di Bruce Wayne/Batman, ha visto tra i protagonisti Danny DeVito come Pinguino e Michelle Pfeiffer come Catwoman, che hanno regalato interpretazioni ormai iconiche nella cinematografia supereroistica. Durante una proiezione celebrativa del film (riconosciuto anche dal web come un classico natalizio) a Los Angeles, lo sceneggiatore Daniel Waters ha rivelato che un film spin-off su Catwoman è stato a tutti gli effetti in sviluppo da parte di Warner Bros.

Waters ha ammesso che la propria idea era diversa da quella di Tim Burton, il quale voleva omaggiare il film del 1942 di Jacques Tourneur “Cat People – Il bacio della pantera” realizzando una storia intima e drammatica in bianco e nero. Le parole dello sceneggiatore:

«Voleva realizzare un film da 18 milioni di dollari come “Cat People”, con Selina che vive con un basso profilo in una piccola cittadina. E io volevo realizzare un film di Batman nel quale la metafora fosse proprio in relazione a Batman. Quindi volevo farla trasferire in una versione gothamita di Los Angeles con tre supereroi stronzi. Sarebbe stato The Boys prima di The Boys. Ma lui si è stancato solo leggendo la mia sceneggiatura.»

Per quanto concerne il film, invece, Waters ha ammesso le proprie colpe sulle critiche ricevute all’epoca – circa le nuove origini, distanti da quelle fumettistiche, dei due villain:

«È stato un compito per il quale non posso non ringraziare proprio Tim Burton. Prima di internet, non potevi far altro che andare in un tribunale e dichiarare cosa stavi facendo – e poi ci si ritrovava in due in una stanza ad improvvisare. Non sapevamo un accidente sui villain di Batman. Non avevamo capito davvero a fondo la controparte fumettistica. Ho solo capito che DC sta per Detective Comics.

Ciò per cui siamo stati attaccati dai fan per ‘Batman Returns’ era perché pensavano “È appena il secondo film di Batman, cosa stanno combinando? Siamo già fuori strada.” Ora ci sono circa 50 film su Batman e ogni volta è “Hey, questo è interessante”.»

Cosa pensate di queste parole? Quale versione del film su Catwoman vi sarebbe piaciuta vedere? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo come sempre!

Fonte: IndieWire


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *