Batman Returns – Per lo sceneggiatore è un film che “fa schifo”

Durante una recente proiezione di Batman Returns che si è tenuta all’Egyptian Theatre di Los Angeles, lo sceneggiatore Daniel Waters si è lasciato andare a commenti affilati sul primo Batman di Burton.

Il 22 dicembre scorso, in occasione di una proiezione di Batman Returns all’Egyptian Theatre, Daniel Waters – che di quel film è stato sceneggiatore – ha raccontato interessanti retroscena, oltre a dire la sua sul Batman del 1989.

A quanto pare, la prima pellicola di Tim Burton sul Cavaliere Oscuro non è molto ben considerata, né da Waters né da Burton stesso:

«Tim Burton non andava pazzo per Batman, e nemmmeno io. Aveva un’ottima scenografia e tutto il resto, ma il film faceva schifo. […] Quella scena in cui Jack Nicholson sale le scale al ritmo di una canzone di merda di Prince dipingendo con lo spray è il massimo dell’anti-intrattenimento.»

Sebbene oggi Batman Returns sia considerato uno dei migliori film sull’uomo-pipistrello, al tempo non fu accettato benissimo dai fan, che si ritrovarono delle backstories completamente nuove sia su Catwoman che sul Pinguino. Come Waters stesso ammette:

«Non sapevamo un cazzo dei cattivi di Batman. Non capivamo nulla di fumetti. Sapevo a malapena che DC Comics era l’abbreviazione di Detective Comics. […] I fan ci attaccarono perché pensarono ‘Questo è solo il secondo film e già state andando fuori strada. Che diavolo state facendo?’. Ora che ci sono tipo 50 film su Batman, dicono ‘Ehi, quello che hanno fatto è molto interessante.’»

Waters ha poi svelato dei dettagli sullo spinoff dedicato alla Catwoman di Michelle Pfeiffer, che la Warner Bros. iniziò a sviluppare:

«Tim voleva fare un film da 18 milioni di dollari, in bianco e nero, come Il bacio della pantera, in cui Selina viveva in una piccola cittadina. E io volevo fare un film su Batman in cui la metafora fosse su di lui. Quindi immaginai Selina che andava a vivere in una versione gothamizzata di Los Angeles, in cui comandavano tre supereroi stronzi. Era ‘The Boys’ ante litteram. Ma Tim si esaurì, leggendo la mia sceneggiatura.»

Peccato, perché si sente la mancanza di quella Catwoman lì, e un po’ di supereroi bastardi avrebbero reso interessanti gli anni ’90. Sempre meglio di Batman & Robin; e, diciamolo, sicuramente meglio anche di Batman Forever.

E voi, cosa ne pensate? Qual è il vostro film preferito su Batman? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Indiewire


Sfoglia tutti i film recensiti da MegaNerd!
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *