Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro – La cover originale venduta per $2,4 milioni

La cover originale di “Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” è stata venduta all’asta per 2,4 milioni di dollari.

La casa d’aste Heritage Auctions ha battuto la cover originale del primo numero di “Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro” per 2,4 milioni di dollari. Il pezzo, inserito in un’asta con albi pregiati e disegni originali, è diventato uno degli artwork più costosi della storia del fumetto e il più costoso in assoluto per quanto riguarda il vigilante di Gotham City.

La cover è stata realizzata da Frank Miller (disegno) e Lynn Varley (colori) ed è diventata una delle più iconiche della storia del fumetto supereroistico mondiale: un Cavaliere Oscuro che salta nel vuoto con il cielo solcato da un fulmine. La copertina è, poi, da sempre associata ed è la più utilizzata per le raccolte in volume dell’intera storia di Miller, Varley e Klaus Janson. Anche l’ultima edizione di Panini Comics, in Italia, ha adottato tale disegno come copertina.

Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro è una delle saghe più importanti non solo nella storia editoriale del protagonista ma di tutto il panorama fumettistico: nel 1986, con la contemporanea pubblicazione di Watchmen di Alan Moore, Frank Miller diede il via ad un’epoca di revisionismo storico supereroistico che ha portato il genere nell’era moderna, ridefinendo i comics per come li conosciamo oggi.

Anche la cover originale del secondo numero, che presenta un Batman allo stremo delle forze con il volto tumefatto, è stata venduta per circa 480 mila dollari, mentre la terza, lo scorso aprile, per circa 265.

In una intervista rilasciata proprio ad Heritage Auctions per la vendita della copertina, Frank Miller ha dichiarato di aver optato per la sola silhouette di Batman perché dal maggior impatto emotivo.

Avete letto questo caposaldo del fumetto supereroistico? L’edizione in vostro possesso presenta questa iconica cover? Ditecelo nei commenti, vi aspettiamo curiosi!

Fonte: BleedingCool.com, Heritage Auctions


Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, leggo fumetti da quando avevo 5 anni. Divoro serie tv... ma non ingrasso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.