Batman – I cattivi della serie animata che sono passati ai fumetti

Harley Quinn non è l’unico villain di Batman che è stato introdotto prima nella serie animata del Cavaliere Oscuro e poi è stato portato su carta nei fumetti DC Universe, altri nemici hanno fatto lo stesso percorso. Scopriamo quali

Nel 1992 uscì Batman: The Animated Series, serie animata sull’alter ego di Bruce Wayne che fu un successo immediato per i fan di tutte le età e che diede una versione piu’ moderna e definitiva (almeno per l’epoca) di Batman, dei suoi comprimari e di Gotham City. Naturalmente, il più grande contributo dello show fu l’introduzione di alcuni nemici nuovi di zecca che furono talmente apprezzati da essere poi introdotti nell’universo fumettistico DC. Su tutti spicca il personaggio di Harley Quinn, spalla e amante del Joker, fu accolta ottimamente dal pubblico e ottenne rapidamente il ruolo di protagonista in fumetti, serie animate e film. Ma Harley Quinn, anche se il più iconico, non è stato l’unico personaggio a fare il passaggio da Batman: The Animated Series ai fumetti, anche altri hanno fatto il salto dall’universo animato DC ai fumetti. Andiamo a scoprire quali.

CONDIMENT KING

 

Introdotto nell’episodio “Make” Em Laugh “, Condiment King faceva parte di un trio comico che è stato usato da Joker, con l’aiuto del Cappellaio Matto, per commettere a commettere crimini. L’obiettivo di Joker era quello di rovinare la reputazione dei comici, che avevano imbarazzato il ​​Clown Principe del crimine in una competizione televisiva. C’è voluto un decennio prima che Condiment King abbia fatto il suo debutto nel fumetto in Batgirl: Year One # 1 di Chuck Dixon, Marcos Martin e Alvaro Lopez. Mentre ha fatto diverse apparizioni nei fumetti nel corso degli anni, il personaggio non ha mai rappresentato una grande minaccia. Purtroppo, i suoi colleghi comici criminali, Mighty Mom e Pack Rat, stanno ancora aspettando il loro esordio nei fumetti.

LOCK-UP

Quando Lyle Bolton, il nuovo capo della sicurezza presso l’Arkham Asylum , viene sorpreso ad abusare dei detenuti, viene licenziato dalla sua posizione. Ciò porta il tutt’altro che stabile Bolton ad assumere le vesti del vigilante, Lock-Up. I modi violenti di Lock-Up di combattere il crimine non funzionano per Batman, e i due diventano rapidamente nemici. Lock-Up fece la sua prima apparizione nella terza stagione di Batman: The Animated Series, e gli ci vollero solo due anni per debuttare nei fumetti e per l’esattezza in Robin #24 di Chuck Dixon e Aaron Lopresti, con un esordio precedente addirittura a quello di Harley Quinn (che avvenne tre anni dopo).

KYODAI KEN

Un rivale di Bruce Wayne sin da prima che l’orfano miliardario indossasse il cappuccio, Kyodai Ken si allenò al fianco di Bruce presso il maestro di arti marziali Yoru. Dopo essere stato espulso dal dojo di Yoru, Kyodai Ken si è allenato per diventare un ninja con l’obiettivo di vendicarsi di Bruce Wayne. Kyodai Ken ha fatto due apparizioni in Batman: The Animated Series negli episodi “ Night of the Ninja ” e “ Day of the Samurai ” . Successivamente, il personaggio ha recentemente fatto il suo debutto nei fumetti in Detective Comics #996 del 2019 di Peter Tomasi e Doug Mahnke.

NORA FRIES

Nonostante Mister Freeze esistesse già da prima della messa in onda di Batman: The Animated Series , è sicuro dire che il cartone animato ha portato nuova linfa al personaggio. Prima della serie animata, Mister Freeze era un cattivo di Batman di basso livello al pari di Killer Moth. Quando fu introdotto nella serie, a Mister Freeze fu data una nuova origine che trasformò il cattivo in una delle figure più tragiche di Batman. In questa nuova origine, il dottor Victor Fries stava lavorando a un modo per salvare la moglie malata terminale Nora Fries quando i suoi capi alla Wayne Tech staccarono la spina dal suo esperimento. Mentre lottava per mantenere la moglie in criostasi, un’esplosione trasformò Fries nella canaglia che tutti conosciamo e amiamo. Cinque anni dopo il suo debutto animato in “Heart of Ice“, Nora ha debuttato nei fumetti nel 1997 in  Batman: Mr. Freeze , di Paul Dini e Mark Buckingham.

SEWER KING

Un incrocio tra Hook di Peter Pan e Fagin e Fagin di Oliver Twist, Sewer King (Re delle Fogne) costruì un esercito di senzatetto nel suo regno fognario nell’Universo Animato DC. Questi poveri bambini furono costretti a commettere crimini per il re delle fogne o ad affrontare la sua ira. Quando Batman alla fine rintracciò il Re delle Fogne, l’eroe era così pieno di rabbia che prese in considerazione l’idea di non rispettare i suoi sani principi. Sewer King ha fatto il suo debutto a fumetti 14 anni dopo la sua apparizione nella serie animata, presentandosi in  52 # 25 che rappresenta anche la sua unica apparizione poiché è morto alla fine del numero.

PHANTASM

The Phantasm ha debuttato nel lungometraggio Batman: Mask of the Phantasm, il primo spin-off di Batman: The Animated Series. In apparenza, Phantasm condivide una serie di somiglianze con il Mietitore, che era il cattivo principale in “Batman: Year Two“, ma la sua storia è molto diversa. Nei mesi precedenti a diventare Batman, Bruce Wayne conobbe Andrea Beaumont e si innamorò. L’amore che provava gli fece dubitare della sua decisione di diventare un combattente per il crimine, ma tutto cambiò quando Andrea e suo padre fuggirono improvvisamente da Gotham per sfuggire al boss del crimine Salvatore Valestra. Anni dopo, Andrea sarebbe tornata a Gotham come il Fantasma, cercando di vendicare suo padre. Questo, ovviamente, costrinse Batman a sconfiggere il suo primo vero amore. Dopo essere apparso nel futuro di DC in Batman Beyond 2.0, Phantasm è finalmente pronto a debuttare nella miniserie Batman / Catwoman di Tom King e Clay Mann.

 

 

 

 

 


Avatar

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *