Batman Day 2023 – Tutte le iniziative Panini per la giornata del Cavaliere Oscuro

Panini Comics ha svelato tutti i progetti editoriali per festeggiare il Batman Day: ecco albi e volumi speciali in arrivo il prossimo 16 settembre

Batman di Raphael Granpá

Il Batman Day 2023 si sta avvicinando a grandi passi: come ogni anno, il terzo sabato di settembre, i fan di tutto il mondo si uniscono per celebrare uno dei personaggi più amati dell’universo fumettistico, cinematografico e non solo. Il Cavaliere Oscuro verrà festeggiato alla grande anche quest’anno, per la precisione il 16 settembre 2023 con una line up di volumi e albi davvero speciali: grazie alle anticipazioni del numero 383 del catalogo Anteprima possiamo farci un’idea delle chicche che troveremo un fumetteria e libreria già da giovedì 14 settembre.

batman day 1

 

Partiamo dal volume BATMAN DAY 2023: AMICI E NEMICI, ovvero l’ormai tradizionale albo speciale che accompagna la grande festa del Cavaliere Oscuro. Quest’anno il tema sarà Team-Uo, dunque vedremo il nostro eroe vivere delle avventure fianco a fianco con altri personaggi. Alcuni ce li possiamo aspettare, come Superman o Catwoman… altri sono decisamente inaspetteti, come Taddeo dei Looney Tunes! La cover del volume non è stata ancora svelata ufficialmente, probabilmente è ancora in lavorazione.

Autori: J. Michael Straczynski, Tom King, Scott Snyder, Sean Murphy, AA.VV.
14 settembre • 17×26, C., 96 pp., col. • Euro 9,90
Contiene: The Brave and the Bold (2007) #27, Batman (2016) #37, Detective Comics (2011) #27, Batman/Elmer Fudd Special (2017) #1


batman day 2

Di questo volume ne abbiamo già parlato qui, si tratta di una produzione speciale che uscirà in contemporanea con gli Stati Uniti: BATMAN: IL GARGOYLE DI GOTHAM 1 . Si tratta di una miniserie in quattro numeri che usciranno solo in fumetteria a cadenza bimestrale, totalmente realizzata dall’artista Rafael Grampá. Ecco la sinossi ufficiale:

In una Gotham City in cui ogni giorno sembra più tetro e disperato del precedente, Batman compie una scelta definitiva: eliminare per sempre l’identità di Bruce Wayne e indossare maschera e mantello a tempo pieno. Ma, nonostante Batman conosca a menadito le strade di Gotham, presto il Cavaliere Oscuro capirà di conoscere a stento se stesso. C’è un serial killer a piede libero e, sebbene in un primo momento le vittime degli omicidi sembrino casuali, ogni indizio porta Batman sempre più vicino a un’orribile verità: le persone morte sono tutte connesse non solo tra di loro, ma anche a lui. E quando una nuova galleria di nemici, costituita da criminali del tutto depravati, inizierà a emergere dalle profondità della città, Batman dovrà vedersela con la natura stessa del male – anche di quello che si annida negli angoli più oscuri del suo cuore – per affrontare ciò che sta per accadere nella metropoli che ha giurato di proteggere.

Autore: Rafael Grampá
Settembre • 17×26, B., 56 pp., col. • Euro 6,00
Contiene: Batman: Gargoyle of Gotham (2023) #1


batman day 3

Anche il terzo volume che Panini Comics presenterà durante il Batman Day è totalmente inedito in Italia: a pochissima distanza dall’uscita negli USA, ecco arrivare anche in Italia BATMAN E JOKER: IL DUO MORTALE, scritto e disegnato dal grande Marc Silvestri, la superstar che ha creato personaggi del calibro di Witchblade e Darkness per la sua etichetta, la Top Cow Production, uno degli studi cardine della Image Comics.

Diventato celebre negli anni ’80 e ’90 per i suoi lavori come disegnatore alla Marvel, in particolare su X-Men, nel 1992 Silvestri fu uno dei sette disegnatori che, staccatisi dalla Casa delle Idee per avere maggior controllo creativo sul proprio lavoro, fondarono la Image Comics (assieme a Jim LeeWhilce PortacioRob Liefeld, Erik LarsenTodd McFarlane e Jim Valentino). Alla Image, tramite la sua etichetta Top Cow, è stato inoltre il creatore di CyberforceWitchblade e The Darkness.

Per Silvestri, questo è il secondo lavoro sulle pagine del Crociato Incappucciato, dopo la serie Batman: Black and White del 1996, ed in seguito all’ annuncio ha rilasciato le seguenti parole:

“Batman e Joker sono fra i personaggi più iconici del mondo, è sono stati alle calcagna l’uno dell’altro per più di 80 anni. Ho pensato che sarebbe stato interessante vederli dalla stessa parte, così ho scritto questa storia”

Autore: Marc Silvestri
Settembre • 17×26, C., 208 pp., col. • Euro 26,00
Contiene: Batman & the Joker: The Deadly Duo (2023) #1/7


batman day 4

La quarta proposta per questo Batman Day è invece una ristampa: si tratta di BATMAN: KILLING TIME di Tom King e David Marquez, una bella miniserie che per l’occasione viene riproposta in volume unico. Noi ne abbiamo parlato recentemente in questa bella recensione, che vi consigliamo di recuperare proprio in vista di questo grande ritorno sugli scaffali delle fumetterie di tutta Italia. La miniserie è ambientata nei primi anni di attività del Cavaliere Oscuro e riunisce un cast di villain piuttosto classici: l’EnigmistaCatwomanKiller Croc, il Pinguino. Il parterre di cattivi ha ideato un piano perfetto per compiere la rapina perfetta: ogni mossa è calcolata al millesimo di secondo ed ognuno ha un ruolo particolare. Un’imperdibile storia disegnata da David Marquez e ispirata al celebre capolavoro di Stanley Kubrick, Rapina a mano armata.

Autori: Tom King, David Marquez
Settembre • 17×26, C., 192 pp., col. • Euro 25,00
Contiene: Batman: Killing Time (2022) #1/6


batman day 5

Altra proposta inedita, anche se questa non arriverà in tempo per il Batman Day, ma un mesetto più tardi: dovremo aspettare ottobre per leggere in un’unica soluzione L’ENIGMISTA: ANNO UNO, prequel a fumetti del bellissimo film The Batman scritto proprio da Paul Dano, l’attore che ha interpretato il feroce villain sul grande schermo. Rispetto al film, Riddler: Year One farà un salto indietro nel tempo, per mostrare come il contabile forense Edward Nashton abbia risolto l’oscuro enigma della gerarchia politica ed elitaria corrotta di Gotham City, diventando anche completamente matto nel processo. Potrebbe essere uno studio del personaggio meravigliosamente profondo e complesso che aiuterebbe anche a rimpolpare il mondo della Gotham di Matt Reeves, con gli stessi toni e temi Noir già visti in The Batman. Reeves ha ribadito in più occasioni quanto profondo sia stato l’apporto di Dano nel creare l’ultima versione cinematografica de L’Enigmista, e ora i fan lo vedranno da soli in Riddler:Year One.

Autori: Paul Dano, Stevan Subic
Ottobre • 17×26, C., 216 pp., col. • Euro 27,00
Contiene: The Riddler: Year One (2022) #1/6


batman day 6

Di nuovo Tom King! Il prolifico (e talentuoso) scrittore rafforza ancora di più il suo legame con il mondo di Batman realizzando GOTHAM CITY: ANNO UNO con i disegni di Phil Hester, una nuova opera che Panini presenterà direttamente in volume cartonato. Sarà ambientata due generazioni prima dell’arrivo di Batman. La storia narra dell’investigatore privato Slam Bradley che indaga sul “rapimento del secolo”, la scomparsa della neonata erede dei Wayne, Helen. Inizia così una storia epica e brutale di un uomo che vive ai margini e di una città che sta per bruciare.

Autori: Tom King, Phil Hester
Settembre • 17×26, C., 192 pp., col. • Euro 25,00
Contiene: Gotham City: Year One (2022) #1/6


batman day 7

Concludiamo questa carrellata con BATMAN/GIUDICE DREDD: VENDETTA E GIUDIZIO, un volumone di 320 pagine che raccoglie tutte le storie uscite negli anni 90 che hanno visto Batman e il Giudice Dredd incontrarsi! Tra il 1991 e il 1994 i due personaggi si sono incontrati spessissimo, ed era diventata una piacevole abitudine vederli combattere fianco a fianco, nonostante avessero metodi diamentralmente opposti, soprattutto nella “punizione” da infliggere ai criminali.

Autori: Alan Grant, John Wagner, Simon Bisley, Glenn Fabry, AA.VV.
Settembre • 18,3×27,7, C., 320 pp., col. • Euro 35,00
Contiene: Batman/Judge Dredd: Judgment on Gotham (1991) #1, Batman/Judge Dredd: Vendetta in Gotham (1993) #1, Batman/Judge Dredd: The Ultimate Riddle (1995) #1, Batman/Judge Dredd: Die Laughing
(1998) #1/2, Lobo/Judge Dredd: Psycho Bikers Vs. Mutants From Hell (1995) #1

 

Che ne pensate di questi volumi? Quali prenderete? Come al solito aspettiamo i vostri commenti per discuterne insieme!


Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *