Bao, Panini e Star Comics annunciano cambiamenti nella distribuzione


In seguito all’emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura di numerosi punti vendita, Bao Publishing, Panini e Star Comics hanno annunciato di aver rivisto le modalità di distribuzione dei fumetti di prossima uscita. Rimandato a giugno il lancio dei nuovi albi DC Comics

bao panini star

Bao Publishing, Panini e Star Comics hanno comunicato ufficialmente di aver rivisto in modo sostanziale le modalità di distribuzione dei fumetti previsti in uscita per la seconda metà di marzo. L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus ha portato, inevitabilmente, alla chiusura di librerie e fumetterie, dunque è stato necessario riformulare l’offerta che gli editori avevano programmato per le prossime settimane.

 

Partiamo da Bao Publishing: l’editore milanese ha annunciato che tutti i titoli previsti sono stati rimandati a data da destinarsi:

Anche Panini Comics si è vista costretta a posticipare l’uscita di tantissimi albi, tra cui l’atteso debutto della DC Comics, ormai rimandato ufficialmente a giugno. Saranno però garantiti i fumetti in uscita nelle edicole:


«Comunicazione ai lettori

I recenti provvedimenti governativi che hanno portato alla chiusura temporanea di molti esercizi commerciali, tra cui librerie e fumetterie, hanno reso indispensabile da parte nostra una revisione del piano di uscita delle nostre pubblicazioni, al fine di sostenere e tutelare il più possibile i negozi specializzati e allo stesso tempo garantire in questo momento difficile un servizio per i lettori.

Le serie regolari da edicola continueranno l’originario programma di uscite e saranno quindi in vendita sia nelle edicole che su comics.panini.it, ma saranno anche disponibili negli shop online delle fumetterie che vorranno riceverle.

Le pubblicazioni destinate invece alle fumetterie e alle librerie non saranno distribuite e non saranno disponibili nemmeno sul sito dell’editore o sui vari marketplace. Attiveremo la vendita diretta su comics.panini.it solo dopo la riapertura dei punti vendita specializzati. Inevitabilmente questa sospensione produrrà alcuni ritardi e slittamenti, che provvederemo al più presto a definire e a comunicarvi tempestivamente.

Per quanto riguarda l’uscita degli albi DC Panini, si è deciso di posticipare il lancio a inizio giugno, contrariamente a quanto annunciato nelle scorse settimane. Questo importante lancio è frutto di un grande lavoro di pianificazione, ma anche di uno sforzo promozionale da parte di tutti i punti vendita specializzati che hanno aderito con entusiasmo a questo nuovo progetto. Per questi motivi preferiamo attendere che la situazione si normalizzi e che le fumetterie e le librerie abbiano ripreso regolarmente la loro attività.

Stiamo studiando alcune iniziative digitali per tenervi il più possibile compagnia con i nostri fumetti in un momento così difficile, al riguardo vi invitiamo a tenervi aggiornati tramite i nostri canali di comunicazione ufficiali»

Stessa sorte è ovviamente toccata a Star Comics, che sul suo sito ufficiale ha annunciato:

«A tutti i nostri lettori,
fino alla fine abbiamo sperato di poter mantenere invariata la nostra attività, continuando a far circolare nuovi sogni su carta con cui evadere mentalmente da questi folli giorni. Alla fine abbiamo stabilito che la situazione attuale suggerisce una pausa, e pertanto vi informiamo che le uscite previste per le ultime due settimane di marzo sono rimandate a data da stabilire.

Sappiamo che vorreste notizie più precise riguardo alle nuove date d’uscita, ma in questo momento è davvero impossibile fare previsioni, e la cosa migliore è attendere osservando giorno per giorno l’evolversi della situazione generale.

Nel frattempo, vi ricordiamo che il materiale da leggere c’è, ed è tanto: provate a frugare un po’ fra le serie già pubblicate che non avete ancora acquistato, magari scoprirete di esservi persi delle piccole perle, e magari troverete anche il vostro nuovo fumetto preferito!

Ricordiamo, a tal proposito, che sono tante le attività che strenuamente resistono offrendo un prezioso servizio di consegna a domicilio. La nostra mappa è in costante aggiornamento!»

 

Ovviamente continueremo ad aggiornarvi, dunque restate connessi su MegaNerd.

 

 


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *