Attack on Titan – Scovato un errore di dimensioni nella terza stagione

Alcuni fan dell’anime prodotto prima da Wit Studio e poi da Studio Mappa hanno rilevato un errore nella rappresentazione dei Giganti nella seconda parte della terza stagione. Scopriamo insieme di cosa si tratta. 

L'attacco dei giganti

L’attacco dei giganti (Shingeki no kyojin nel titolo originale in giapponese e Attack on Titan nella versione inglese) è un manga di genere dark fantasy scritto e disegnato da Hajime Isayama, uscito in Giappone sulla rivista Bessatsu ShĹŤnen Magazine di KĹŤdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. In Italia, invece, è arrivato grazie a Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021.

Come molti di voi sicuramente sapranno, la storia è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanitĂ  vivono all’interno di cittĂ  medioevali circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa di giganti, enormi creature dall’aspetto umano che mangiano gli uomini senza motivazioni apparenti. Protagonista della narrazione è Eren Jaeger, assieme alla sorella adottiva Mikasa Ackermann e all’amico Armin Arelet, che verranno immersi sin da subito in un mondo pieno di sofferenze, morti, stragi ed avventure varie.

Il manga – ma anche questo è dato noto – ha ricevuto un adattamento anime a partire dal 2013, con il timone di produzione della serie passato per la quarta stagione da Wit Studio allo studio Mappa. La quarta stagione di Attack on Titan si è conclusa proprio di recente con un episodio spettacolare ma che lascia ancora aperta la parte finale della storia, che si concluderĂ  (speriamo) nel 2023.

Ebbene, proprio in questi giorni alcuni fan sulla piattaforma Reddit – forum dedicato al mondo di Hollywood, dei fumetti e non solo – hanno scovato un errore clamoroso nella rappresentazione delle dimensioni dei giganti nella terza stagione dell’anime.

In particolare, l’utente u/Dan_ErwinSmith fa riferimento ad una puntata della seconda parte della terza stagione nella quale il gigante d’attacco di Eren cerca di fermare il gigante colossale di Berthold.

In questa scena, che potete osservare sotto, il gigante di Eren, alto circa 15 metri, arriva appena alla caviglia del gigante colossale, che raggiunge invece i 60 metri. Facendo i dovuti calcoli, Eren dovrebbe arrivare quantomeno al ginocchio di Berthold, mettendo in luce quindi un colossale errore di rappresentazione delle proporzioni.

This doesn’t make sense. Bertholdt’s colossal titan = 60 Meters, Eren’s Attack Titan= 15 Meters. Eren should reach the height of Bertholdt’s knees and not just his foort. from ShingekiNoKyojin

Sicuramente un errore palese, vero, ma niente di imperdonabile, specie considerando il superbo lavoro portato avanti da Wit nel corso delle prime tre stagioni dell’anime.

E voi cosa ne pensate di questa svista? Errore dimenticabile o macchia indelebile?

Diteci la vostra nei commenti, li leggeremo come sempre.

 


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV

Giacomo Pellegrini

Instagram Meganerd
Mi piacciono gli anime, i manga, il cinema, ma soprattutto gli spaghetti. A volte mi chiamano il dittatore della grammatica e della sintassi, ma giuro che non sono così violento (non sempre)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.