[Aspettando Dawn of X] Cap. 6 – House of X #3


Jonathan Hickman continua a rivoluzionare il mondo mutante: nel terzo numero di House of X (che corrisponde al sesto capitolo della saga) andremo nello spazio e vedremo (finalmente) in azione gli X-Men, mentre nuove e interessanti rivelazioni ci aspettano dietro l’angolo

speciale aspettando dawn of x house of x 3Bentornati al nostro appuntamento settimanale con House of X e Powers of X, le due miniserie di Jonathan Hickman che stanno riscrivendo passato, presente e futuro del mondo degli X-Men. Dopo il doppio appuntamento con Powers of X, torna House of X, e lo fa con il numero finora più classico e più avvincente. Riuscirà il nuovo piano di Moira e Xavier ha cambiare quello che sembra l’ineluttabile corso degli eventi?

house of x

Powers of X #3 ci ha consegnato, settimana scorsa, una rivelazione su ciò che stavamo leggendo da diversi numeri: il futuro mostrato non è quello dell’attuale linea temporale, ma quello della nona vita di Moira, in cui ha condotto una alleanza con Apocalisse, sperando potesse essere lui la chiave di tutto. Purtroppo così non è stato, ma la sua nona vita ha donato a Moira molte informazioni sulla nascita di Nimrod, una nuova intelligenza artificiale in grado non solo di eliminare i mutanti, ma di instaurare un vero e proprio dominio delle macchine sugli esseri biologici.

Con House of X #3 la minaccia prende forma, riportandoci a quanto visto nei numeri scorsi: Orchis, un gruppo di scienziati provenienti da altri gruppi, è ormai operativo, ed è pronto a lanciare una Mother Mold, una creatrice di Master Mold in grado di evolvere la propria tecnologia. Sembra proprio che sia questo il primo passo per la creazione di Nimrod, per questo Xavier e Magneto chiedono a Ciclope una missione suicida: lanciarsi nello spazio, con una squadra di X-Men scelti, e fermare subito la costruzione della minaccia. 


Il numero finisce così per incentrarsi non su particolari rivelazioni, quando sul portare diversi passi avanti la storyline principale. Un numero prettamente d’azione, come già detto molto classico e anche un attimo di respiro per il lettore, con un capitolo per certi versi più leggero, una sorta di interludio dopo diversi numeri dedicati alla costruzione di un vero e proprio contesto in cui incastonare la storia.

house of x

Mentre il racconto principale segue Ciclope e i suoi nello spazio, sulla Terra assistiamo all’evolversi della nuova situazione legata alla nazione mutante di Krakoa, mostrando come ciò vada inevitabilmente a intersecarsi con la vita politica del pianeta. I mutanti non sono più solo eroi, gli X-Men sono ora votati a un unico scopo: la sopravvivenza della razza mutante. Ma si tratterà davvero solo della sopravvivenza?

Hickman si conferma così maestro del world-building, utilizzando quanto visto finora, viaggiando tra passato, presente e futuro di varie linee temporali, per consegnarci un capitolo chiaro, trasparente, in cui tutto finisce per incastrarsi alla perfezione: sappiamo perché, conosciamo le conseguenze, e siamo venuti a conoscenza anche di come siano state ottenute certe informazioni. Il tutto consapevoli che ancora molto deve essere svelato, e con questo numero #6 siamo arrivati al giro di boa. Cosa ci attende nel rush finale di questo prologo alla nuova era mutante dell’eclettico autore?

Senza dimenticare come, a sostegno della lettura, arrivino costantemente schemi e pagine di spiegazione, in grado di approfondire quanto si sta leggendo con uno sguardo al tempo stesso fuori e dentro la storia. La narrazione ne risulta snellita, alleggerita, senza che il lettore creda o senta di avere delle lacune incolmabili.

house of x

Larraz alle matite è un piacere per gli occhi, diciamolo chiaro. L’autore migliora di numero in numero, consegnando pagine perfette per il tipo di racconto presentato al lettore. Chiaro anche nelle sequenze più concitate, con un tratto pulito e privo di imperfezioni.

Non resta che attendere i prossimi numeri per scoprire questa lettura dove ci porterà. Tanti sono ancora i misteri e gli interrogativi irrisolti, e la curiosità è alle stelle… Nel frattempo vi ricordiamo che settimana prossima tornerà ancora House of X, con il #4, per poi tornare alla classica alternanza con Powers of X (anche se in Italia il tutto vedrà la pausa natalizia che arriverà proprio dopo il prossimo numero). Buona lettura!

House of X e Powers of X sono due miniserie di sei capitoli l’una intimamente legata l’una con l’altra, in Italia proposte nell’ordine originale statunitense e a cadenza settimanale. Il prossimo numero, in uscita settimana prossima, è House of X #4!


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Bianco Rosso e Blu

Una volta girata la mia prima pagina, ho saputo che l'ultima sarebbe stata davvero lontana. Vivo in un mondo di nuvole, per parlare degli eroi di una nuova mitologia

Commenti