Arriva Una vita a fumetti, la biografia di Osamu Tezuka

Il 25 Settembre arriva in tutte le fumetterie e librerie il primo volume della biografia a fumetti di Osamu Tezuka per J-Pop Manga.

Una vita a fumetti Tezuka

 

J-Pop continua senza sosta ad arricchire la collana dedicata al Dio del manga, con l’opera realizzata da Toshio Ban, storico assistente del Maestro Tezuka, in collaborazione con la Tezuka PRODUCTIONS

Una vita a fumetti ripercorre la strabiliante carriera dell’Autore. Avremo tra le mani una biografia di grande valore storico. L’incredibile mole di opere realizzate da Tezuka, che avremo la possibilità di approfondire, costituiscono un prezioso manuale di studio per comprendere l’evoluzione del fumetto giapponese, dalle sue origini sino alle forme contemporanee che lo stesso compianto Autore ha contribuito in maniera determinante a  strutturare.

Una vita a fumetti Tezuka

Una vita a fumetti sarà composta da quattro volumi a cadenza mensile; il costo di ogni volume sarà di € 10,90. Queste le parole del direttore letterario di J-Pop Manga, Jacopo Costa:


Questa importante bio manga ci accompagna prima nella cameretta, poi nello studio e infine nel mondo del grande creativo di fama mondiale. Fondamentale per apprezzare e per aprire nuovi orizzonti sul fumetto giapponese”.

Osamu Tezuka

Ideatore del manga moderno, inesauribile creatore di sceneggiature rivoluzionarie e personaggi iconici, Osamu Tezuka resta, a trent’anni dalla sua scomparsa, l’Autore più prolifico e importante del Sol Levante. Nel 1947, un giovane studente di medicina, Osamu Tezuka, dopo aver pubblicato strisce a storie a puntate nelle riviste dell’epoca, esordì con La nuova isola del tesoro (Shin Takarajima). Per la prima, storica, volta videro luce le basi per la concezione moderna del manga. Lo scorrere delle tavole, l’impaginazione delle stesse come fosse celluloide in movimento.

Tezuka, un artista che con una facilità inspiegabile e disarmante seppe alternarsi tra intrattenimento popolare e lavoro autoriale, capace come nessun altro di scavare nel torbido dell’animo umano. Una bibliografia tenuta insieme da diversi fili conduttori tra cui spiccano, per importanza, il ripudio della guerra, l’amore per la vita in tutte le sue forme; la condanna senza appello della distruzione dell’ambiente.

Approfondire la sua conoscenza, grazie a chi gli è stato vicino per anni, è un’occasione, un regalo per gli estimatori del suo lavoro. 

 


 



Commenti