Arriva Guida al manga di Osamu Tezuka

J-POP Manga presenta Guida al manga di Osamu Tezuka, la prima edizione italiana del manuale del dio del manga sul quale si sono formate generazioni e generazioni di mangaka

Arriva Guida al manga di Osamu Tezuka

“Vi andrebbe di disegnare un manga?”

Forse non tutti sanno che il leggendario Osamu Tezuka, il più noto mangaka della storia tanto da essere considerato “dio” o “padre” del fumetto nipponico, ha redatto un manuale dedicato a tutti coloro che, da non professionisti, vogliano lanciarsi nella realizzazione di un manga! Un testo di culto su cui si sono formate generazioni e generazioni di mangaka e una lettura fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi oggi all’arte del fumetto giapponese.

Arriva per la prima volta in edizione italiana a marchio J-POP Manga il manuale Guida al Manga di Osamu Tezuka. Il volume sarà disponibile in libreria, fumetteria e in tutti gli store online a partire dal 29 maggio. Con consigli pratici e suggerimenti su come sviluppare una storia e passare da scarabocchi a matita a una tavola strutturata, capitolo dopo capitolo, Osamu Tezuka svela le sue tecniche e le regole di un linguaggio che ha contribuito a creare. Pubblicata in Giappone nel 1977, la Guida al Manga è un testo fondamentale studiato da generazioni di mangaka e una lettura preziosa anche per appassionati e aspiranti autori dei giorni nostri.

Osamu Tezuka è il creatore di molti degli stilemi visivi e linguistici che ancora oggi caratterizzano i manga e autore di una produzione sconfinata di opere di tutti i generi. Ha creato alcuni tra i personaggi più famosi di sempre tra cui Kimba il Leone Bianco, La Principessa Zaffiro, Black Jack e Astro Boy. La maggior parte dei suoi lavori sono pubblicati in Italia da J-POP Manga nella collana Osamushi Collection.

Il manuale Guida al Manga non è rivolto a specialisti del settore, ma come specifica Tezuka nella prefazione del libro, è concepito “con l’obiettivo di portare centinaia, migliaia di persone che non hanno mai disegnato fumetti a cimentarsi nell’impresa con l’ausilio di un’unica guida”. Continua l’autore: “E se ciò sarà per loro una piccola oasi nell’arido deserto della vita moderna che li stimoli non solo a disegnare, ma anche a focalizzare l’attenzione su ciò che si vuole dire e a cercare il dialogo attraverso il disegno, non ci sarà soddisfazione più grande per me”.

Citata esplicitamente da Junji Ito nel suo saggio autobiografico Dove nasce l’orrore e nelle opere di altri grandi autori contemporanei tra i quali Keigo Shinzo (Randagi, Hirayasumi), Guida al Manga di Osamu Tezuka è un’opera imprescindibile per chi ama il mondo manga e vuole scoprire i segreti del mestiere di uno dei primi e più grandi nmangaka della storia.

L’importanza di Osamu Tezuka:

Ideatore del manga moderno, inesauribile creatore di sceneggiature rivoluzionarie e personaggi iconici, Osamu Tezuka resta, a trentacinque anni dalla sua scomparsa, l’Autore più prolifico e importante del Sol Levante. Nel 1947, un giovane studente di medicina, Osamu Tezuka, dopo aver pubblicato strisce a storie a puntate nelle riviste dell’epoca, esordì con La nuova isola del tesoro (Shin Takarajima). Per la prima, storica, volta videro luce le basi per la concezione moderna del manga. Lo scorrere delle tavole, l’impaginazione delle stesse come fosse celluloide in movimento.

Tezuka riportò su carta in modo rivoluzionario le sue passioni, tra tutte il cinema, il teatro, il mondo animale, la sua cultura medica e i suoi studi a tutto tondo sull’essere umano per farne letteratura a fumetti. Settecento opere create, centocinquantamila tavole. E ancora oggi, tanto fu vasta la sua produzione, vengono recuperati lavori inediti di inestimabile valore.

È impossibile in poche righe condensare la grandiosità di Tezuka, artista che con una facilità inspiegabile e disarmante seppe alternarsi tra intrattenimento popolare e lavoro autoriale, capace come nessun altro di scavare nel torbido dell’animo umano. Una bibliografia tenuta insieme da diversi fili conduttori tra cui spiccano, per importanza, il ripudio della guerra, l’amore per la vita in tutte le sue forme; la condanna senza appello della distruzione dell’ambiente.

Arriva Guida al manga di Osamu Tezuka

Guida al Manga
di Osamu Tezuka
Volume Unico
Formato – 15×21 – Bross. Con Sovracc.
Pagine – 220, B/N
Prezzo – € 14,00

fonte: cs


Avatar photo

Sig.ra Moroboshi

Instagram Meganerd
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *