Addio al disegnatore Lee Moder, co-creatore di Stargirl per DC Comics

Si è spento a soli 53 anni Lee Moder, iconico disegnatore di fumetti famoso per aver creato il personaggio della DC Comics Courtney Whitmore/Stargirl

lee-moder-stargirl-dies.jpg

Con tristezza nel cuore siamo ad annunciare che un altro grande artista ci ha lasciato: Lee Moder, iconico disegnatore di fumetti, si è spento a soli 53 anni. Il fumettista sarebbe morto il 15 gennaio scorso, ma le circostanze del decesso al momento in cui scriviamo non sono state divulgate dai famigliari.

Moder è noto soprattutto per aver creato il personaggio di Courtney Whitmore con Geoff Johns nel 1999, all’interno di Stars and STRIPE #0, colei che successivamente ha assunto le vesti di Stargirl, protagonista tra l’altro sul piccolo schermo della serie omonima The CW. L’artista ha lavorato principalmente per DC Comics su titoli come Wonder Woman , Batman: The Last Angel e Legion of Superheroes, ma ha lasciato il segno anche in Marvel (X-Force), Top Cow (Dragon Prince) e Dynamite (Highlander), ma ci sono molti altri titoli che andrebbero indicati e che caratterizzano la carriera di questo autore.

Geoff Johns, scrittore di fama internazionale con cui aveva collaborato Moder, ha rilasciato alcune toccanti dichiarazione sul collega:

L’industria ha perso un talento meraviglioso con la morte di Lee Moder. È stato il primo artista con cui ho collaborato al mio primo fumetto, Stars & STRIPE, che ha introdotto Courtney Whitmore, AKA Stargirl. Lee ha co-creato Courtney e il suo mondo con me, oltre a reinventare il vecchio Pat Dugan Stripesy degli anni ’40 in STRIPE. Ha incarnato il calore, il potere, la bellezza e la comicità che ha messo in tutta la sua arte. Ci siamo divertiti così tanto. Lee mi mancherà moltissimo.

Nel 2011, Moder e lo scrittore Ron Marz (con cui aveva precedentemente collaborato a Dragon Prince) hanno creato Shinku, un’epopea giapponese sui vampiri pubblicata da Image Comics. Anche Marz ha voluto ricordare con affetto il suo collega e amico:

Sono solo insensibile. Racconto storie per mestiere, e non è così che le storie dovrebbero finire. Lee non era solo qualcuno con cui ho collaborato, era un amico, faceva quasi parte della mia famiglia. È rimasto a casa mia, ha disegnato sul tavolo della mia cucina con i miei figli. Il suo lavoro ha avuto tanta vita e gioia. Ogni progetto che abbiamo fatto insieme è stato una benedizione, ma sono solo la punta dell’iceberg. Lee aveva pile di album da disegno pieni di personaggi e concetti originali e disegni, archi narrativi completi. Ci sono interi numeri che ha disegnato e poi messo da parte perché non era del tutto soddisfatto, ma posso assolutamente dirvi che sono fantastici. Spero che il mondo possa vedere tutte queste cose come parte dell’eredità di Lee. È tutto troppo bello per rimanere nascosto, Lee era una fonte inesauribile di creazione.

Buon viaggio Lee e grazie di tutto dalla redazione MegaNerd.

Fonte: CBR.com


Avatar photo

Doc. G

Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *