Addio a Tuono Pettinato, fumettista italiano

Lutto nel mondo del fumetto italiano: è morto, all’età di 44 anni,  Andrea Paggiaro, noto con il nome d’arte Tuono Pettinato

tuono-pettinato-morto

Una terribile notizia ha scosso il mondo del fumetto italiano sin dalle prime ore della mattina: Andrea Paggiaro, noto dalla stragrande maggioranza dei lettori con il nome d’arte Tuono Pettinato, è morto all’età di 44 anni in seguito a una lunga malattia. Nato il 27 settembre 1976 a Pisa, tra gli artisti della sua generazione è stato senza dubbio uno dei più importanti nell’industria del fumetto italiano.

Tuono Pettinato ha avuto una lunga e proficua collaborazione con Rizzoli Lizard, con cui ha pubblicato diverse biografie storiche a fumetti, come  Garibaldi. Resoconto veritiero delle sue valorose imprese, ad uso delle giovani menti (2010), Enigma. La strana vita di Alan Turing (2012, scritto da Francesca Riccioni), e Nevermind (2014), dedicato al cantante dei Nirvana, Kurt Cobain.
Restando in tema musicale, nel 2016 ha realizzato – insieme allo youtuber Dario Moccia –  anche la graphic novel We are the champions, incentrato sui Queen e soprattutto sulla figura di Freddie Mercury. Un anno dopo, nel 2017, ha prestato la sua arte a Non è mica la fine del mondo, romanzo grafico scritto da Francesca Riccioni. Nel 2018 è invece uscito Big in Japan, cronaca di uno straordinario viaggio in Giappone.

Impossibile non segnalare Corpicino (2013, GRRRzetic), uno dei suoi lavori più intensi, che accende i riflettori (e le sue riflessioni) sulla cronaca nera italiana, raccontata con una notevole dose di humor nero: Tuono ci fa notare la freddezza con cui si parla di un infanticidio o dell’ossessione della gente comune nel voler apparire per forza di fronte alle telecamere. Una storia che riesce a colpire per la sua intensità e che nel 2014 è stata persino inserita tra i libri di testo universitari per l’insegnamento di Criminologia.

Tuono Pettinato ha collaborato a lungo anche con il portale Fumettologica.it, per cui ha realizzato – tra il 2013 e il 2015 – la striscia umoristica Tippi Tuesday.

La redazione di MegaNerd rivolge le più sentite condoglianze agli amici e ai parenti di Andrea Paggiaro.


Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *