Addio a Robin Wood, co-creatore di Dago

Lutto nel mondo del fumetto: è morto Robin Wood, sceneggiatore paraguaiano co-creatore di Dago. Aveva 77 anni.

robin-wood-fumetti

Bruttissima notizia per tutti gli amanti del fumetto d’autore: domenica 17 ottobre 2021 all’età di 77 anni, è venuto a mancare Robin Wood, uno dei più apprezzati e prolifici fumettisti sudamericani. Tra le sue creazioni più famose c’è senza dubbio Dago, creato insieme al disegnatore Alberto Salinas, che vedeva protagonista un nobile veneziano costretto a scappare a causa di una congiura e diventare un avventuriero giramondo. Ambientato nell’Europa del Cinquecento, è pubblicato ancora oggi nel nostro Paese.

Si pensa che nella sua carriera Robin Wood abbia sceneggiato oltre 7000 storie, molte delle quali pubblicate in Italia da Eura Editoriale prima, ed Editoriale Aurea poi, sui settimanali Skorpio Lanciostory, oltre che in diverse raccolte in volume.

Oltre a Dago, ricordiamo, tra le altre, opere del calibro di SavareseGilgameshDaxQui la LegioneLei e ioMartin HelHelenaAmanda e Nippur di Lagash.

La redazione di MegaNerd rivolge un sentito saluto a questo gigante del fumetto mondiale.


Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *