Addio a Joe Ruby – Ci lascia il papà di Scooby-Doo


Joe Ruby ci lascia all’età di ottantasette anni. Il mondo dell’animazione piange un grande Artista.

Joe Ruby

Ci lascia uno degli artisti più importanti dell’animazione americana, Joe Ruby, co-creatore insieme a Ken Spears di Scooby-Doo. Secondo quanto riportato dai giornali statunitensi, Joe Ruby si è spento serenamente nella sua casa a Westlake Village, in California, all’età di ottantasette anni. A darne il triste annuncio è stato il nipote.

Sulla pagina ufficiale Facebook di Scooby-Doo è comparso un commosso messaggio scritto da chi, alla serie di Scooby-Doo, ci lavora oggi:

Grazie per aver creato il cartone più ‘figo’ del mondo che continuerà ad influenzare le generazioni future.

Joe Ruby, oltre ad aver creato in coppia con Ken Spears Scooby-Doo, ha sviluppato anche altri successi Hanna-Barbera come Blue Falcon e Cane Prodigio.


Nato il 30 marzo 1933 a Los Angeles, Joe Ruby ha intrapreso la carriera di animatore prima per Walt Disney e poi per Hanna-Barbera. Il sodalizio con Ken Spears inizia nel 1969. La coppia realizza Scooby-Doo dove sei tu?, primo film di quella che è diventata una delle più popolari e amate serie animate di sempre, anche oltreoceano. Ruby e Spears, dopo il grande successo di pubblico del loro adorato cane fifone, aprono lo studio Ruby-Spears Productions realizzando capisaldi dell’animazione per bambini come Mister T, Alvin, Centurios e Turbo Teen.

Tutta la redazione di MegaNerd si unisce al saluto commosso del mondo che oggi piange la scomparsa di un grande Artista.


Segui Meganerd su Facebook, Twitter, Instagram e Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *