Addio a Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik

Astorina, la casa editrice che pubblica le avventure di Diabolik, ha dato la triste notizia che Enzo Facciolo, storico disegnatore del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, è morto all’età di 89 anni

enzo-facciolo-diabolik-eva-kant

Lutto nel mondo del fumetto italiano: Enzo Facciolo, storico disegnatore di Diabolik, è scomparso all’età di 89 anni. La triste notizia è stata diffusa in giornata dalla casa editrice Astorina attraverso le pagine social ufficiali:

È una giornata di grave lutto per noi: il Maestro Enzo Facciolo ci ha lasciato.
È stato figura fondamentale per la storia di Diabolik, ma oggi vogliamo ricordarlo soprattutto per la sua gentilezza e disponibilità. Chiunque l’abbia conosciuto sa che era uno degli ultimi gentiluomini. Lascia un grande vuoto in tutti noi dell’Astorina.
Siamo vicini al dolore della moglie, dei figli e di tutta la famiglia.
Addio Enzo.

Il grande disegnatore italiano era nato nel 1931. Era entrato nel mondo dell’intrattenimento come artista nel mondo dell’animazione, passando poi a quello dei fumetti, che sarebbe diventato il suo habitat naturale. L’incontro con il Re del Terrore è quello che lo ha fatto conoscere al grande pubblico: pensate che Facciolo ha firmato oltre 200 episodi della serie regolare di Diabolik, il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani.

Entrato di diritto nella storia del personaggio, Astorina ha pensato di omaggiarlo nel 2018 con un volume speciale dal titolo Diabolik visto da Enzo Facciolo, uno splendido libro che contiene alcune delle sue storie più famose, oltre a numerosi extra.

La redazione di MegaNerd rivolge le più sentite condoglianze ad amici e parenti di Enzo Facciolo, un grande nome del fumetto italiano che resterà nella memoria di migliaia di lettori.


Mr. Kent

Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *