Magical Girl Risuka – Il primo volume della nuova serie Star Comics

Annunciato qualche tempo fa, arriva finalmente in Italia, grazie a Star Comics, la nuovissima serie firmata dal celebre autore Nisio Isin, Magical Girl Risuka. Ecco a voi le prime impressioni, ovviamente senza spoiler

 

copertina recensione Magical Girl Risuka

Magical Girl Risuka, la nuovissima opera di magia firmata da Nisio Isin e Nao Emoto, arrichita dal suo tocco cupo e dark, debutta in Italia grazie alla casa editrice Star Comics.

La trama. La Strega Rossa del tempo

La narrazione di Magical Girl Risuka prende avvio dall’episodio di un suicidio collettivo che vede coinvolti quattro individui, gettatisi tutti simultaneamente sotto un treno in corsa proprio dinanzi agli occhi perplessi dei presenti. Ma per quale assurdo motivo queste persone si sarebbero suicidate tutte insieme, quasi come vittime di una vera e propria isteria di massa? E come mai tutte nello stesso punto? Sono fin troppe le coincidenze e le cose che non tornano. Per non parlare delle dinamiche alquanto bizzarre, tanto da lasciare tutti i presenti increduli. Il caso vuole però che, proprio in quell’occasione, tra i passanti, fosse presente un giovane dall’aspetto tanto singolare quanto inquietante. Proprio quel giovane sarà la chiave per scoprire cosa si cela dietro tutta questa storia.

Kizutaka Kugi, giovane studente delle elementari, nonché protagonista dell’opera, si distingue dai propri coetanei per la sua spiccata ed innata intelligenza. Sin dalla nascita, infatti, mostra una forte propensione al predominio dell’altro e all’esaltazione di se stesso. Il suo animo è costellato dall’odio e dal rancore nei confronti del genere umano, inferiore rispetto a quelli che sono i suoi scopi e le sue ambizioni. Tuttavia, nonostante ciò, si finge un bravo ed ingenuo bambino che accondiscende a tutto ciò che gli adulti gli dicono di fare e di essere. Perché mai dovrebbe fare una cosa del genere? Semplice: il suo unico scopo sembrerebbe essere quello di comandare sul genere umano, al fine di occupare la posizione che gli spetta. Di diventare la persona più forte al mondo, per poi dominarlo.

magical girl

Ciò che però rende questa storia unica nel suo genere è il suo tocco magico: Magical Girl Risuka, infatti, parte proprio dal presupposto che la magia esista e che il mondo pulluli di maghi. Bombardata tempo orsono, nel corso del secondo conflitto mondiale, la città di Kyushu, nella prefettura di Nagasaki, è l’epicentro della narrazione. Ed è proprio a partire da questi bombardamenti che sarà vietato ai maghi l’ingresso nella zona riservata agli umani e, con questo, la possibilità di utilizzare qualsiasi forma di magia non autorizzata al suo interno. Come mai tutto ciò? Forse per sedare sul nascere la crescita di un popolo tanto potente quanto distruttivo quale è quello dei maghi? Lo scopriremo sicuramente nel corso della storia.

Nonostante tutta la questione del divieto, Kizutaka è così fortunato da riuscire, grazie ad un fantomatico impegno scolastico, ad incontrare una maga il cui nome è Risuka. Giovanissima e apparentemente graziosa, la ragazzina si lascia convincere da Kizutaka, nel seguirlo nei suoi folli progetti, solo ed esclusivamente per il raggiungimento di quello che è il suo personalissimo obiettivo: ritrovare suo padre, un famosissimo mago fuggito tempo addietro dalla Terra della Magia.

Ma riusciranno i due protagonisti a raggiungere i rispettivi scopi? Riusciranno ad uscirne illesi, o qualcuno si farà male? Questa è la storia di una collaborazione assurda tra due persone tanto diverse, quanto simili che si uniranno fino a diventare sempre più l’uno parte dell’altro, sfruttandosi a vicenda.

manga magical girl

Gli autori: Nisio Isin e Nao Emoto

Gli autori, come detto più in alto, sono due. Da un lato abbiamo Nisio Isin, illustre mangaka, così come autore di light novel, conosciuto principalmente dal grande pubblico per opere quali Monogatari, Katanagatari e per il manga Medaka Boxedito in Italia sempre da Star Comics. Dall’altro lato, invece, abbiamo Kinu Nishimura, illustratrice giapponese, celebre soprattutto per la creazione di character design di personaggi unici ed originali, di cui si è occupata anche in quest’opera.

magical girl risuka star comics

Pubblicazione. Da Light Novel a manga

Magical Girl Risuka fu pubblicato inizialmente nel corso del 2003 sulla rivista Faust, su cui si concluse poi nel 2008. La serializzazione è avvenuta poi in una light novel pubblicata da Kodansha, per poi essere nuovamente serializzata nel corso del 2019. E’ però nel vicinissimo 2021 che di questa viene ad essere annunciato un adattamento manga, con la collaborazione dell’illustratrice sopra citata Nao Emoto. In Italia è  da pochissimo uscito il primo volume della serie manga proprio grazie a Star Comics.

magical girl risuka 1

Conclusioni.

In conclusione, che cosa possiamo dire di questo primo volume? Sicuramente che ci ha notevolmente stupiti. A partire dall’abilità artistica di Nao Emoto, passando per la strutturazione della trama stessa, fino ad arrivare all’ideazione e creazione della genialità dei nostri personaggi, il primo volume di Magical Girl Risuka viene promosso a pieni voti. La storia promette di svilupparsi maggiormente in futuro, in quanto non sono di certo pochi i dubbi che da questa lettura possono scaturire. Tuttavia, probabilmente proprio per questo motivo, invoglia il lettore nel suo proseguimento.

mangical girl interno

Per chi come me fosse un po’ confuso circa le perplessità messe in gioco da Nisio Isin, non temete. Avremo una lunga lista di volumi per chiarirle e per renderci conto di quanto una trama ben costruita, anche se incespicante, possa farci bene. Dopotutto, esiste qualcosa di meglio di una lettura che faccia rimanere sempre col fiato sospeso?
Allora? Che cosa state aspettando? Correte ad acquistare il primo volume di questa serie dark di magia. Non ve ne pentirete!

Grazie mille per aver letto fin qui. Alla prossima recensione!

Magical Girl Risuka n.1

Magical Girl Risuka n.1

Collana: Starlight n.348
Autori: Nao Emoto , NISIOISIN
Formato: 12.8x18; Brossurato+Sovraccoperta; 200 pagine colori , b/n
Editore: Star Comics
Dove trovarlo: Fumetteria, Online store, Digitale, Libreria
Prezzo: € 6,50
Voto:

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *