Summoners War: Legacy – Evocatori, a rapporto!

saldaPress arricchisce la collana Yaù! per giovanissimi lettori con un titolo crossmediale: “Summoners War: Legacy“, la graphic novel ambientata nel mondo del celebre videogioco Summoners War: Sky Arena. Gettatevi nella mischia, tra mostri, evocatori e guerrieri, lettori o giocatori che siate!

 

recensione summoners war

Il mondo dell’intrattenimento non conosce di certo confini netti ed è sempre possibile attraversarlo utilizzando mezzi diversi. È questo il caso di “Summoners War: Legacy“, il nuovo titolo inserito nella collana Young Adult Yaù! di saldaPress. Summoners War: Sky Arena è, infatti, un videogioco multiplayer sviluppato da Com2u2 (Sud Corea), Mojang (Svezia) e PopCap (Stati Uniti) e il nuovo fumetto va ad inserirsi nel mondo videoludico di evocatori, mostri e soldati con una nuova storia inedita.

Summoners War: Legacy va ad esplorare l’ambientazione fantasy dell’omonimo videogioco nel nuovo capitolo scritto da Justin Jordan e pubblicato in madrepatria dall’etichetta Skybound di Image Comics. Al centro delle vicende, per un totale di sei capitoli, troviamo un terzetto caratteristico: l’aspirante evocatrice Raiyah “Rai” Holder, il Proto Tomas Dredger e il Maestro Abuus Sein. La giovane ed intraprendente Rai vuol fuggire dalla monotonia del proprio villaggio tentando di diventare un’evocatrice. Il Maestro Abuus Sein recluta la ragazza, dotata ma ancora acerba e grezza, come apprendista. Dopo alcune settimane, però, il terzetto si ritroverà al centro di una dura guerra tra evocatori. Ed è sul campo di battaglia che inizia la vera storia di Legacy.

summoners war legacy 1

La proverbiale guerra per il destino del mondo si combatte senza esclusione di colpi e di magia: le creature evocate e i soldati si battono per guadagnare terreno e raggiungere un antico e potentissimo artefatto. In particolare, l’evocatore mercenario Voss Ayers non si farà scrupoli per portare a termine la missione per la quale è stato pagato.

Summoners War: Legacy scorre via con tanto dinamismo quanto quello impresso nei disegni di Luca Claretti: la trama è abbastanza lineare ed è sufficiente qualche tavola introduttiva, con relativi dialoghi, per comprendere il setting e il genere della storia. Una storia che, indubbiamente, potrà far felici i videogiocatori di lunga data che potranno gustarsi un racconto ambientato in un mondo ad essi noto e che vuole espanderne quei confini di cui si parlava all’inizio grazie al nuovo media del fumetto. Ma, più in generale, grazie agli sviluppi sceneggiati da Jordan, la lettura risulterà fruibile a chiunque, ad ogni amante del fantasy alla ricerca di un’avventura che promette colpi di scena e spettacolari duelli magici. L’intrattenimento è assicurato, favorito dalla potenza grafica delle creature di Claretti e i colori di Giovanna Niro.

summoners war legacy 2

Non può sorprendere, inoltre, la presenza di Summoners War: Legacy nella collana Yaù!: siamo, infatti, di fronte ad un classico esempio di narrativa di formazione. Non solo per la presenza di giovani protagonisti, dell’esuberanza e della determinazione di Rai o del senso del dovere di Tomas ma anche per le sfide che iniziano in questo primo volume e che dovranno affrontare in futuro. Dovranno imparare a collaborare e convivere, camminare con le proprie gambe in un mondo tempestato di pericoli in cui essi sono l’anello più debole, in quanto ad esperienza, strategie, capacità.

Rai è una protagonista carismatica e piena di voglia di (stra)fare, di imparare; incarna l’impulsività dei giovani ragazzi opposta alla razionalità, la freddezza di un soldato – un Proto – come Tomas. Abbiamo di fronte due personaggi opposti, alla ricerca della miglior alchimia che verrà mediata dal personaggio comico e puccioso di Tatakana.

Summoners War: Legacy, in definitiva, è una buona storia, immersiva e dinamica, ricca di azione. Durante la lettura – e questo è un grande pollice in su – si ha la costante sensazione di essere dentro la battaglia, al fianco degli evocatori, di Rai e Tomas, in un’avventura senza affatto derivativa ma che omaggia, attraverso il fumetto, il media originale. Perché l’intrattenimento non ha confini.

Best Quote:

«La Guerra è Eterna»

 

 

Summoners War: Legacy

Summoners War: Legacy

Collana: Yaù!
Autori: Justin Jordan e Luca Claretti
Caratteristiche tecniche: 16,8 x 25,6; brossurato
Pagine: 144, a colori
Prezzo: € 14,90
Editore: saldaPress
Dove trovarlo: Fumetteria e libreria
Voto:

Avatar photo

Pier

Instagram Meganerd
Appassionato di scienza e supereroi, divoratore di comics, serie TV e pizza. Ex power ranger wannabe, matematico nella vita, Batman nello spirito. Mentre cerco qualche significato nascosto nelle mie letture, sono già proiettato verso la prossima recensione... Ed oltre!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *