Gigacon 2026 debutta a Caserta: ecco cosa c’è da sapere sulla nuova fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop

Il prossimo fine settimana, a Caserta, debutta una nuova Fiera dedicata al Fumetto, al Gioco e alla Cultura Pop: si chiama Gigacon e qui vi diciamo tutto quello che c'è da sapere per questo nuovo evento

Mr. Kent

Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:


Comunicato Stampa

SABATO 7 E DOMENICA 8 FEBBRAIO 2026

Gigacon debutta a Caserta

la prima edizione della grande fiera del fumetto, del gioco e della cultura pop presso il polo fieristico A1 Expò

Oltre 200 postazioni videogames, con 100 cabinati da sala giochi direttamente dagli anni Ottanta e Novanta. Fumetti, giochi, mattoncini, gadget, manga e tanto altro: ospiti speciali il re e la regina delle sigle animate, Giorgio Vanni e Cristina D’Avena, ma anche il protagonista della tv dei ragazzi Giovanni Muciaccia, l’ambasciatore della cucina giapponese Chef Hiro e Anna Mazzamauro, la leggendaria Signorina Silvani nella saga di Fantozzi.

Arriva a Caserta la prima edizione di Gigacon, nuova fiera dedicata alla cultura pop, al fumetto, al gioco e all’intrattenimento. Sabato 7 e domenica 8 febbraio il polo fieristico A1 Expò di San Marco Evangelista si trasformerà in un grande spazio di scoperta e partecipazione, con attività pensate per famiglie, appassionati e curiosi di tutte le età.

Organizzato da Hidden Door S.r.l., Gigacon si propone come un festival intergenerazionale che coniuga la mostra mercato di gadget e fumetti a un ricco palinsesto di attività pensate per tutta la famiglia.

“Siamo particolarmente entusiasti di presentare al nostro pubblico un evento che si preannuncia di grande impatto emotivo – afferma il Presidente del Polo Fieristico A1Expò, dott. Antimo Caturano –. Abbiamo lavorato in stretta sinergia con gli organizzatori affinché la loro visione, unita al nostro know-how, possa rappresentare una solida garanzia di successo. Sono certo che questa due giorni offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva in un universo dinamico e ricco di stimoli, dove la cultura pop diventa occasione di condivisione, scoperta e partecipazione.”

Gigacon 2026

Tra le principali aree interattive spicca quella dedicata al mondo dei videogiochi: con più di 100 cabinati originali arcade e più di 100 console retrò provenienti dagli anni Ottanta e Novanta in modalità free play, accanto alle postazioni di ultima generazione console e PC, Gigacon mira a configurarsi come un punto di riferimento per tutti gli appassionati della zona. Genitori e figli potranno giocare fianco a fianco anche nell’area dedicata ai mattoncini, dove immense costruzioni monumentali si stagliano a fianco di decine di tavoli dedicati ai laboratori per tutta la famiglia. Spazio alla creatività anche in artist alley, con oltre 40 fumettisti delle più importanti case editrici che disegnano dal vivo.

Al centro dell’esperienza di Gigacon c’è inoltre la Crossover Plaza, uno spazio dove le performance di wrestling si intrecciano alle attività per i cosplayer, dando vita a momenti di intrattenimento che uniscono spettacolo, gioco e costume. Sempre nell’ottica della contaminazione tra linguaggi, non mancheranno momenti competitivi, giochi a tema e interazioni tra pubblico e protagonisti della scena.

Gigacon 2026

Ad arricchire un format vario e divertente arriva un cast di ospiti di primissimo piano: nel programma di sabato 7 febbraio figurano nomi noti come Flavio Aquilone, voce italiana di Draco Malfoy in Harry Potter, Yotobi, figura iconica del web italiano e Giorgio Vanni, con un live dedicato alle sigle più amate, da Pokémon a Dragon Ball e One Piece.

Domenica 8 febbraio il cartellone propone, tra gli altri, Emanuela Pacotto e Renato Novara (rispettive voci di Bulma in Dragon Ball e Rubber in One Piece), Anna Mazzamauro,con il suo racconto che ripercorre un pezzo di storia del cinema italiano, Giovanni Muciaccia, che guiderà il pubblico in un vero e proprio attacco d’arte dal vivo. Grande attesa anche per Disneiamo, lo show a tema Disney con tutte le migliori colonne sonore, cantate dal vivo da un quartetto d’eccezione. A chiudere la due giorni domenica alle 18.00 sarà Cristina D’Avena, la regina delle sigle animate, che accompagnerà il pubblico in un viaggio sulle note delle melodie che hanno caratterizzato l’infanzia di intere generazioni.

Quando: sabato 7 e domenica 8 febbraio, dalle ore 10 alle ore 19. Organizzatore: Hidden Door S.r.l.

Dove: A1 Expò, Viale delle Industrie, 81020 San Marco Evangelista CE

AGGIORNAMENTI

https://www.gigacon.it https://www.facebook.com/gigaconcaserta https://www.instagram.com/gigacon_caserta/

CONTATTI

[email protected]

+39 348 5408441

TAGGED:
Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *