Il 2025 ci ha regalato una notizia destinata a far emozionare i fan di Neon Genesis Evangelion: Hideaki Anno torna ufficialmente sulle scene presentando un nuovo cortometraggio animato della saga, dalla durata di circa 13 minuti.
Un progetto speciale, concepito come omaggio a una delle storie più apprezzate dell’animazione giapponese, che verrà proiettato alla Yokohama Arena dal 21 al 23 febbraio, in occasione del festival Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion (Eva fest), organizzato per celebrare il compleanno della saga.
Una notizia delle ultime ore, arrivata direttamente dal secondario account X (ex twitter) dello studio Khara, riguarda invece la protagonista di questo corto, che non sarà altri che Asuka Sōryū Langley, uno dei personaggi più amati dai fan.
La scelta di Asuka come protagonista dello spin-off si rivela particolarmente interessante, trattandosi di un personaggio complesso e contradditorio, nato per generare riflessioni profonde.

Insieme all’aggiornamento riguardante la protagonista, lo studio Khara ha condiviso sempre su X anche un’illustrazione del “dietro le quinte” dello sfondo, identificato come molto simile alla sede d’arte performativa di Hakone Yumoto, un tipico piccolo teatro giapponese. Questa scelta, ben lontana dalle consuete dimensioni imponenti dell’opera, fa pensare a un risultato diverso dal solito, intimo e inaspettato.

Cosa sappiamo del cortometraggio?
Le informazioni di cui disponiamo riguardo alla natura del corto sono ancora poche, poiché sembra che lo studio di animazione Khara voglia mantenere un certo riserbo, probabilmente per aumentare l’effetto sorpresa in vista di quella che sarà l’anteprima mondiale.
Il titolo sarà Evangelion Hōsō 30 Shūnen Kinen Tokubetsu Kōgyō (letteralmente Proiezione speciale per il trentesimo anniversario della messa in onda di Evangelion).
Ciò di cui invece siamo certi è che lo spin-off è stato scritto, sceneggiato e supervisionato dallo stesso Hideaki Anno. La regia è stata affidata a Naoyuki Asano, già direttore dell’animazione di Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time.
Nel progetto sono stati coinvolti anche Kazuya Tsurumaki (regista di Evangelion 1.0, 2.0, 3.0 e 3.0+1.0 Thrice Upon a Time), Shinji Higuchi (incaricato degli storyboard di Evangelion 1.0, 2.0 e 3.0) e Ikki Todoroki (aiuto regista di Evangelion 1.0 e 2.0), che vengono accreditati come supervisori.
Il corto verrà proiettato una volta al giorno, per tutti e tre i giorni del festival, su un gigantesco schermo LED della Yokohama Arena ,dalle dimensioni di 15 × 18 metri.
Evangelion:30+; 30th Anniversary of Evangelion
Il primo festival dedicato all’opera Neon Genesis Evangelion non si limiterà alla proiezione dello short.
Dal sito ufficiale dell’evento, infatti, scopriamo che ci saranno spettacoli con musica dal vivo, performance speciali e aree espositive dove sarà possibile acquistare merchandise esclusivo del franchise.
Particolarmente interessante risulta essere il progetto Kabuki Kōkyōkyoku Dai Kyū-ban Evangelion (letteralmente Sinfonia Kabuki n. 9 di Evangelion), che propone una rappresentazione dell’opera nello stile tradizionale artistico e performativo giapponese del kabuki, offrendo così una nuova chiave di lettura.
Il festival avrà luogo alla Yokohama Arena, nella prefettura di Kanagawa, in Giappone.

A cosa punto l’evento?
L’evento vuole celebrare il passato, il presente e il futuro di Evangelion, un’opera nata nel lontano 1995.
Prodotta dallo studio di animazione Gainax, la cui eredità è successivamente passata a Khara, e sceneggiata e diretta da Hideaki Anno, ha conquistato con forza il panorama culturale mondiale. Acclamata dalla critica, premiata e apprezzata dal pubblico, la serie non ha mai smesso di produrre materiale interessante, ricco di simbolismo, personaggi complessi e introspezione psicologica, affascinando i fruitori e suscitando dibattiti vivaci.
Insomma, Neon Genesis Evangelion non si ferma e ci dimostra ancora, dopo 30 anni, quanto la sua influenza sia tuttora forte nel dimensione dell’animazione e quanto il franchise abbia ancora da dire.
E voi, siete elettrizzati da questa notizia? Cosa ne pensate di Asuka nei panni di protagonista del cortometraggio? Riuscirete a partecipare all’evento? Se vi va, fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: animenewsnetwork

