Paperinik torna PK per celebrare i 30 anni della serie cult PKNA

In occasione dei 30 anni dall'uscita dello storico numero Zero, torna la serie cult PK - Paperinik New Adventures con una storia tutta nuova: "Meno uno all'alba". Ecco tutti i dettagli

Gabriele Cavallaro
pkna paperinik

I primi anni Duemila sono stati un periodo di autentica rinascita. La Marvel ritrovò nuova linfa grazie alle storie di Brian Michael Bendis ambientate nel primi Universo Ultimate, a partire da Ultimate Spider-Man, diventata rapidamente una delle interpretazioni più iconiche dell’Uomo Ragno. Un’operazione simile era stata però tentata già qualche anno prima da Disney Italia con uno dei suoi personaggi più amati, anticipando di fatto la stessa intuizione applicata poi dalla Marvel.

Nel 1996 nacque infatti PKNA – Paperinik New Adventures, una serie inedita che reinventava le avventure di Paperinik con un taglio più maturo e adulto. Il successo fu immediato e travolgente, e i suoi effetti sono visibili ancora oggi: storie di PK continuano a essere pubblicate sulle pagine di Topolino, avvicinando il personaggio a una generazione di lettori più cresciuta e consolidandone un successo ormai incalcolabile.

Oggi, a trent’anni dalla nascita di questo amatissimo personaggio dell’universo Disney, Panini ha deciso di celebrarne l’eredità con la pubblicazione di un albo commemorativo. Non è una sorpresa: l’editore è da sempre abituato a valorizzare queste ricorrenze con storie speciali che spesso ripercorrono la storia editoriale del protagonista. Anche in questo caso, a trent’anni dalla pubblicazione di Evroniani, la prima storica avventura di PK, l’operazione non fa eccezione, arricchita naturalmente da variant e special edition pensate per i collezionisti. I fan sono già in fermento e attendono l’uscita di questo speciale con grande entusiasmo e trepidazione.

Paperinik topo anteprima

PK – Una storia celebrativa tra passato, presente e futuro

La scelta degli autori di questa storia è ricaduta su firme di grande rilievo, perfettamente in grado di interpretare e valorizzare i trent’anni che questa celebrazione intende omaggiare: Alessandro Sisti alla sceneggiatura e Claudio Sciarrone ai disegni. Il primo non è soltanto uno degli autori più importanti degli ultimi vent’anni del Topolino edito da Panini Comics, ma anche uno degli architetti che nel 1996 contribuirono alla nascita di Paperinik New Adventures. Sciarrone, entrato in Disney nel 1992, ha a sua volta partecipato alla creazione di PKNA, per poi firmare alcune delle storie più significative pubblicate su Topolino a partire dagli anni Duemila.

Paperinik PK

Ma l’albo celebrativo non sarà l’unica sorpresa riservata ai fan nel mese di marzo, periodo annunciato per la pubblicazione. L’11 marzo, infatti, insieme al numero 3668 di Topolino sarà distribuita una statuetta celebrativa di PK, completa del suo iconico scudo Extransformer. Questo dettaglio lascia inoltre intuire che l’albo speciale sarà disponibile in edicola e fumetteria già nei primi giorni di marzo, anticipando di fatto l’uscita della statuetta abbinata al settimanale.

Oltre alla cover regular, che non è ancora stata svelata, Panini ha già confermato l’uscita di alcune variant edition pensate per l’occasione, particolarmente apprezzate dai collezionisti. Tra queste spicca una cover blank, completamente priva di illustrazioni, che i fan potranno farsi personalizzare dagli Artisti Disney durante i tanti Festival a cui l’editore partecipa.

La storia è stata descritta come un viaggio epico attraverso passato, presente e futuro, e arriverà nei negozi fisici e online nel corso di marzo, posizionandosi fin da ora tra gli appuntamenti più attesi dai lettori di Topolino. Il titolo, estremamente suggestivo, non è stato ancora confermato ufficialmente, ma sulla cover provvisoria diffusa si può leggere Meno uno all’alba.

PK – Paperinik New Adventures è una serie a fumetti prodotta da Disney e pubblicata in Italia dal 1996 al 2005, dedicata a una versione rivisitata, futuristica e fantascientifica di Paperinik. In questa incarnazione, l’eroe indossa i panni di un vero e proprio supereroe, chiamato ad affrontare minacce provenienti dallo spazio, dal futuro e da mondi paralleli. E voi? Attendete con ansia l’albo celebrativo per i trent’anni di Paperinik? Sceglierete il numero 3668 di Topolino con la statuetta speciale, l’albo con la storia celebrativa, oppure entrambi, cogliendo l’occasione per festeggiare un anniversario così importante?

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *